top of page
La Redazione

NEWS SCUOLA: BANDO "TOGETHER" PER CONTRASTARE IL FENOMENO NEET

Regione Lombardia


La regione Lombardia ha approvato il bando “Together” mettendo a disposizione 1,2 milioni di euro per finanziare interventi multidimensionali integrati con le politiche regionali, volti concretamente al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  1. la promozione del protagonismo e della partecipazione attiva dei giovani;

  2. l’implementazione di servizi e opportunità per i giovani nei loro territori e nelle loro comunità locali;

  3. la promozione di misure di inclusione sociale e di contrasto alla povertà educativa e relazionale;

  4. la promozione di misure rivolte all’ingaggio dei NEET, ed in generale le azioni per favorire le opportunità di crescita professionale per i giovani;

  5. la promozione di misure per il benessere psico-fisico e la prevenzione del disagio psicologico dei giovani;

  6. la promozione dell’educazione finanziaria ed il sostegno all’imprenditorialità giovanile;

  7. la promozione della creatività ed in generale delle opportunità per i giovani in ambito culturale ed artistico;

  8. la promozione di un coinvolgimento attivo e responsabile dei giovani nella tutela dell’ambiente e nella costruzione di uno sviluppo sostenibile.


Come partecipare

  • Per poter presentare la candidatura del progetto, è necessario essere registrati e validati a sistema. La registrazione deve essere effettuata dal soggetto richiedente o suo legale rappresentante o dalla persona incaricata della presentazione della domanda. La registrazione nell’applicativo Bandi online può avvenire anche prima dell’apertura della procedura di adesione collegandosi al sito: www.bandi.regione.lombardia.it. Tutte le informazioni per accedere a Bandi online sono riportate al seguente link: clicca qui

  • La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dalle ore 10:00 del giorno 2 novembre 2022 e fino alle ore 17:00 del 30 novembre 2022, utilizzando i modelli allegati al bando. Nella domanda on line di partecipazione al Bando, il soggetto richiedente dovrà fornire tutte le informazioni anagrafiche con la descrizione del progetto, della sostenibilità e dei risultati attesi e sottoscrivere le dichiarazioni, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000. Al termine della compilazione on line della domanda di partecipazione, il soggetto richiedente dovrà provvedere ad allegare la seguente documentazione e a caricarla elettronicamente sul Sistema Informativo:

    • Domanda generata dal sistema e firmata;

    • Statuto e atto costitutivo;

    • Scheda descrizione progetto come da format allegato (Allegato 1);

    • Piano economico di dettaglio come da format allegato (Allegato 2);

    • Garanzia fidejussoria provvisoria, bancaria o assicurativa, del valore corrispondente al contributo regionale richiesto;

    • Dichiarazione sostitutiva di certificazione / atto di notorietà ritenuta e detraibilità I.V.A. (Allegato 8);

    • Autodichiarazione DURC (Allegato 9);

    • Delega/incarico per la sottoscrizione elettronica e presentazione telematica della domanda (Allegato 10), se necessario.


Il discorso dell'assessore lombardo ai Giovani Stefano Bolognini

«Con questo bando - spiega - Regione Lombardia vuole dare un'altra risposta concreta alle difficoltà e al disagio che molti ragazzi stanno vivendo», affrontando problematiche «di grande attualità e importanza». Come contrastare la crescita del fenomeno dei Neet «con azioni mirate al loro ingaggio e, in generale, alla crescita professionale degli under 35, ma anche favorire l'inclusione sociale e il benessere psico-fisico di ragazzi e ragazze, prevenendone il disagio psicologico». Per rispondere ai bisogni dei giovani «abbiamo pensato di coinvolgere, in una logica sussidiaria - aggiunge Bolognini - soggetti che abbiano una consolidata esperienza nell'ambito di azioni di empowerment e protagonismo dei giovani», individuando nelle fondazioni private «il soggetto di riferimento per la realizzazione di interventi concreti e trasversali. Vogliamo promuovere esperienze positive e valorizzarle perché siano da stimolo per tanti ragazzi e ragazze».


Allegati







Comentários


bottom of page