top of page
La Redazione

NUOVO MODELLO DEL PEI: SECONDO IL CONSIGLIO DI STATO È LEGITTIMO


Il Tar Lazio, a settembre dello scorso anno, ha annullato il decreto relativo al nuovo modello nazionale del Pei ( il Piano educativo individualizzato) e alle modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità.A seguito di tale disposizione è intervenuto il Consiglio di Stato, il quale sostiene la legittimità del Pei.


Secondo il Tar Lazio si tratta di un intervento innovativo illegittimo sulla materia da parte dell’ amministrazione, il Consiglio di Stato, invece, non è dello stesso parere e ritiene che l’ intervento normativo concernente il nuovo modello nazionale del Pei sia legittimo, in quanto regola diverse situazioni per le quali la norma necessitava di un atto amministrativo applicativo.


Molto soddisfatta della sentenza l’ex ministra, Lucia Azzolina, che commenta: “Il nuovo Pei è perfettamente legittimo. Ne sono davvero molto contenta perché ho sempre trattato il tema della disabilità con la massima attenzione e perché sono convinta che sia uno strumento di grande innovazione”.


Poi aggiunge:“Il Consiglio di Stato ha ribaltato una precedente sentenza del TAR, attribuendo al “decreto PEI” a cui avevo lavorato da Ministra piena correttezza procedurale, formale e sostanziale. Ora, genitori, docenti, operatori scolastici, operatori sanitari potranno accedere al Pei in formato digitale. Un passo decisivo in un’ottica di digitalizzazione, verso la trasparenza e la conoscibilità costante delle scelte operate dalle scuole e verso la modernizzazione delle procedure, che ridurrà i tempi di compilazione e consultazione del documento”.


di ISABELLA CASTAGNA


Comments


bottom of page