top of page

ORIENTASUD: L’INPS AL SALONE DEDICATO AI GIOVANI MERIDIONALI


Anche quest’anno, l’INPS, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha partecipato all’appuntamento con OrientaSud, il Salone delle opportunità per i giovani del Meridione, che si è concluso con oltre 28mila partecipanti.


Cos'è OrientaSud ?

La manifestazione nasce dall’esigenza di offrire ai ragazzi uno spazio nel quale trovare spunti di riflessione per il proprio progetto di vita.

L’evento gode tradizionalmente dell'Adesione del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche dello Stato, si svolge a Napoli presso la Mostra d'Oltremare. La manifestazione dedicata all'orientamento universitario, al lavoro, alla formazione e alle competenze, nel 2019 ha spento le sue prime 20 candeline.

Il ricco programma di conferenze, workshop, laboratori ed aree informative è teso a soddisfare la domanda di orientamento di studenti degli ultimi anni degli Istituti di Istruzione Superiore di II grado, neodiplomati e giovani in cerca di opportunità.


Nell’ambito della manifestazione, interamente in modalità telematica, gli studenti hanno chiesto di approfondire i temi delle tutele previdenziali, del mondo del lavoro, della cultura d’impresa e delle startup.

Molto seguiti i seminari sulla Previdenza, con migliaia di studenti in collegamento che sono intervenuti attivamente ai webinar “In-formazione previdenziale per i giovani cittadini”.

Tra tirocinio, apprendistato, lavoro a contratto stagionale o a chiamata, l’effettiva novità per i ragazzi è la conoscenza del lavoro a somministrazione, sempre più usato nel mercato moderno.


di VALENTINA ZIN

1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page