Firmato il protocollo d’intesa per l’erogazione di percorsi di abilitazione di tecnico manutentore qualificato antincendio
Nuove opportunità di lavoro per gli studenti torinesi arrivano dopo l’approvazione - da parte dell’Ufficio scolastico regionale di Torino, in Piemonte, insieme al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino e la Rete di scuole formata da tre istituti scolastici, di cui: l’istituto Galileo Ferraris, l’istituto Plana e dall’istituto Zerboni - del protocollo d’intesa per l’assegnazione di percorsi di abilitazione nel profilo di tecnico manutentore qualificato antincendio.
La finalità del Protocollo è quella di far conseguire l’abilitazione di tecnico manutentore qualificato antincendio agli studenti vedendo il singolo impegnato nel raggiungere il proprio obiettivo attraverso le proprie competenze.
Inoltre, l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte, fa sapere che supporterà e promuoverà i percorsi formativi, mentre il Comando dei Vigili del Fuoco si soffermerà su alcuni temi fondamentali, di cui: la gestione delle emergenze e sulla prevenzione degli incendi.
Anche l’Ordine degli Ingegneri della provincia provvederà a fornire docenze per la formazione di docenti dei corsi antincendio.
Sostegno anche da parte della Rete di scuole che si soffermerà nella programmazione delle discipline tecniche del quarto e quinto anno per l’ottenimento dell’abilitazione. La partenza dei tre corsi è prevista per il nuovo anno scolastico 2022-23 e verranno svolti in due annualità, dove gli studenti riceveranno l’abilitazione di tecnico manutentore antincendio.
di CLAUDIO CASTAGNA
Comments