top of page

POSTERHEROES: EDIZIONE 2022 DEDICATA AI MODELLI DI APPRENDIMENTO

Tempo fino al 20 settembre


"Quando si smette d’imparare, s’inizia a morire.” Albert Einstein



Posterheroes - Mindful or Mind Full è un concorso internazionale sul design sociale e la comunicazione sociale che chiede alla comunità creativa internazionale di esprimere messaggi potenti attraverso un poster 70×100 cm su questioni sociali e ambientali. Il concorso, ideato nel 2010 dall'associazione PLUG, è aperto a tutti e mira a coinvolgere in modo particolare i giovani e gli artisti internazionali.


La pandemia ha sconvolto l’apprendimento in tutto il mondo. La chiusura di scuole, università, istituti di formazione per adulti e centri di formazione professionale ha colpito 1,6 miliardi di studenti in oltre 190 paesi (UNESCO).

Un’analisi globale di Save The Children ha stimato che nel mondo sono andati persi 112 miliardi di giorni dedicati all’istruzione. Nonostante i governi di tutto il mondo abbiano offerto soluzioni alternative, almeno un terzo degli studenti è rimasto escluso attraverso la didattica a distanza. In assenza di interventi, la perdita di apprendimento potrebbe essere equivalente a 0,6 anni di scuola e ad un aumento del 25% della quota di bambini della scuola secondaria inferiore al di sotto del livello minimo di competenze. Le perdite saranno maggiori per gli studenti che provengono da famiglie meno istruite, a conferma dell’ingiustizia dell’impatto della pandemia. È il momento di investire.

È il momento di investire nello sviluppo professionale di insegnanti e formatori. È il momento di investire in infrastrutture inclusive che non lascino indietro nessuno. È il momento di investire in modelli di apprendimento più umani e profondi. La lezione della tartaruga e della lepre ci ha insegnato cosa succede quando siamo lenti e costanti. Un ritmo da lumaca potrebbe rendere l’apprendimento più sostenibile? POSTERHEROES invita la comunità creativa internazionale a esprimersi attraverso un poster:

  • Come possiamo trasformare i modelli di apprendimento e formazione esistenti?

  • Come possiamo affrontare i limiti del paradigma attuale?

  • Come possiamo re-immaginare il futuro dell’apprendimento?



“Negli ultimi vent’anni, la maggior parte delle innovazioni ha reso le macchine più simili agli esseri umani e gli esseri umani più simili alle macchine.” Alec Ross



Modalità di partecipazione


  • La partecipazione al Concorso è totalmente gratuita e aperta a tutti i cittadini maggiorenni italiani e stranieri.

  • La partecipazione è consentita sia ai singoli autori che ai gruppi. Nel caso di partecipazione a titolo di gruppo, i componenti dovranno provvedere a nominare un capogruppo che sarà responsabile a tutti gli effetti nei confronti degli Organizzatori.

  • La partecipazione al Concorso è possibile unicamente attraverso il portale www.posterheroes.org. seguendo la procedura sotto indicata:

  1. Registrazione sul portale www.posterheroes.org. il form deve essere compilato in inglese, unica lingua accettata in Concorso.

  • La registrazione garantirà l’apertura di un Profilo Utente privato attraverso il quale, il partecipante o il capogruppo, potrà caricare l’/gli elaborato/i entro i termini e le scadenze del Concorso - si veda il paragrafo 5 “Scadenze”.

  • Al momento del caricamento degli elaborati, i partecipanti devono fornire informazioni personali utilizzate per fini statistici e per l’organizzazione logistica; in particolare, i dati forniti saranno utilizzati dagli Organizzatori per inviare il Calendario del Contest. • La mail inserita durante la Registrazione sul portale verrà utilizzata per tutte le comunicazioni al candidato.

  • La mail inserita durante la Registrazione sul portale verrà utilizzata per tutte le comunicazioni al candidato.

  1. Upload degli elaborati: una volta creato il Profilo, l’utente potrà decidere di caricare il/i file in qualsiasi momento, entro le scadenze del Concorso e sarà inoltre abilitato a eliminare, aggiungere e modificare a piacimento i propri elaborati per il Concorso, fino e non oltre la deadline ufficiale - si veda il paragrafo 5 “Scadenze”

  2. Attesa del responso: a seguito della deadline stabilita la giuria e gli organizzatori procederanno con la selezione dei poster vincitori, e si prodigheranno a comunicare ai rispettivi interessati gli aggiornamenti.

  • I file poster per la partecipazione al Concorso potranno essere fino ad un massimo di tre (3) - si veda il paragrafo 3 - “Requisiti Tecnici”.

  • Durante i lavori della giuria, ai migliori 150 partecipanti verrà chiesto tramite e-mail il file aperto (servirà anche per la realizzazione delle mostre e del calendario): 70 x 100 cm; 300 dpi; formato aperto (ad esempio psd, ai, procreate...)

Qualora il file non pervenisse entro i tempi indicati nella sopracitata mail, gli Organizzatori possono escludere il partecipante.


Il caricamento degli elaborati sul sito www.posterheroes.org dovrà essere effettuato entro e non oltre (salvo proroghe): 20.09.2022


di VALENTINA ZIN




35 visualizzazioni0 commenti

Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
bottom of page