top of page

PREMIO DELLE CAMERE DI COMMERCIO "STORIE DI ALTERNANZA"

La scadenza per la partecipazione al bando è prevista per il 14 ottobre 2022


Come è noto, il Sistema delle Camere di commercio italiane, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, a partire dal 2017 ha ideato e promosso il Premio “Storie di alternanza” che, prendendo le mosse dai territori, ha coinvolto nelle 4 edizioni passate quasi 2mila istituzioni scolastiche, 27mila studenti e moltissime imprese che hanno interagito nella realizzazione degli oltre 2300 progetti di alternanza scuola lavoro/PCTO previsti dal decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, resi obbligatori dalla legge 13 luglio 2015, n. 107 e successivamente rimodulati dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145.

Attraverso tale iniziativa è data evidenza alle esperienze di transizione dalla scuola al lavoro qualitativamente interessanti, realizzate mediante un’efficace collaborazione tra scuole, studenti e strutture ospitanti.

La 4^ edizione del Premio “Storie di alternanza” si è sviluppata in unica sessione, sempre con il fine di promuovere un ampio raggio di attività per essere da stimolo al rafforzamento del confronto e allo scambio reciproco di esperienze tra mondo della scuola e della formazione, giovani e imprese e per la loro maggiore visibilità attraverso i video racconti presentati in concorso. A partire dalla 4^ edizione, infatti, il Premio ha puntato a mettere in luce le varie esperienze formative realizzate nell’ambito del “sistema duale” non riguardanti esclusivamente le istituzioni scolastiche.

Questa edizione prevede 4 categorie di concorso, relative ai vari percorsi di alternanza realizzati in base alla relativa tipologia di Istituto/Ente formativo:

  • Licei- percorsi PCTO;

  • Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP)- percorsi PCTO;

  • Istituti Tecnici Superiori (ITS) - per alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di 3°livello;

  • Centri di formazione professionale (CFP) e Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà - per alternanza rafforzata, apprendistato di 1°livello.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di commercio non aderenti, mentre il secondo nazionale, gestito da Unioncamere.

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà, se necessario anche da remoto, nel mese di Novembre 2022. Le iscrizioni per la partecipazione alla 5^ Edizione del Premio possono avvenire come di consueto tramite il portale www.storiedialternanza.it, dove sarà consultabile anche il Bando di concorso e reperibile la relativa modulistica. I termini di iscrizione sono già aperti e si chiuderanno alle ore 17,00 del 14 ottobre 2022.



m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0011558.04-05-2022 (1)
.pdf
Scarica PDF • 259KB

di CARLO VARALLO

2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page