top of page
La Redazione

PRIMO GIORNO DI SCUOLA IN 6 REGIONI. LE NUOVE REGOLE COVID

Isolamento di soli 5 giorni per positivi asintomatici


Oggi per gli studenti di 6 regioni (Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia Piemonte, Veneto, Lombardia e nella provincia autonoma di Trento) riprendono le attività didattiche.

L'indomani sarà il turno degli studenti campani; il 14 toccherà a Liguria, Calabria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Umbria; il 15 Emilia-Romagna, Lazio e Toscana. Gli ultimi ad iniziare saranno invece gli studenti siciliano e della Valle d’Aosta che riprenderanno in data 19 settembre.


A differenza dei 2 anni precedenti, per questo anno scolastico non ci sono restrizioni: nonostante la diffusione del virus non sia ancora stata circoscritta, con la fine dello Stato di emergenza tutti i limiti e gli obblighi a cui erano sottoposti studenti, docenti e personale ATA sono cessati.


A partire dal 1° settembre è cessato l’obbligo vaccinale, l’obbligo di utilizzo della mascherina, il distanziamento sociale e in generale è stata rimodulata la gestione dei casi positivi.

Non si parla più di DAD per alunni positivi: gli stessi dovranno stare a casa fino alla negativizzazione.

Le mascherine non sono più d’obbligo ma “il personale a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19 utilizza i dispositivi di protezione respiratoria del tipo FFP2 e i dispositivi per la protezione degli occhi forniti dalla scuola in base alle indicazioni del medico competente” ha specificato il MI nel Vademecum. “Anche il personale che ha la volontà di proteggersi con un DPI può usare un dispositivo di protezione respiratoria del tipo FFP2 e dispositivi per la protezione degli occhi”.

Resta comunque negato l’accesso in caso di temperatura corporea sopra i 37,5° ma è consentito invece l’accesso in aula con sintomi lievi (raffreddore).


Isolamento soggetti positivi - NOVITÀ

Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento” si spiega nella circolare. E si precisa: “In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test”.


di VALENTINA ZIN

Komentáře


bottom of page