top of page

PROGETTO #SAFESPACE: INCONTRI FORMATIVI PER SCUOLE ARCOBALENO


Il progetto #safespace ha l’obiettivo di prevenire e contrastare stereotipi e stigmatizzazioni di tutti tipi, a partire dalla omolesbobitransfobia, dal sessismo e ogni forma di violenza tra pari, di facilitare la creazione di un ambiente scolastico inclusivo verso ogni differenza e rispettoso di ogni identità, espressione di genere ed orientamento sessuale, di potenziare le competenze comunicative ed espressive dei ragazzi coinvolti.

Il progetto ha preso vita nell’anno scolastico 2021/2022 e si è svolto in 2 scuole secondarie di II grado di Roma e Bologna con laboratori per le classi. Ha anche effettuato un’attività di monitoraggio del benessere studentesco e una indagine quantitativa e qualitativa rispetto a come il contesto scolastico percepisce il pregiudizio diffuso verso la comunità scolastica LGBTQ+.

A partire dai dati e dalle esperienze maturate, al fine di proporre attività di informazione, sensibilizzazione e confronto, proponiamo un ciclo di formazione per insegnanti in servizio delle scuole secondarie di II grado. Per educarsi ed educare, per aumentare l’impatto e l’efficacia del progetto, quest’anno si propone un corso online rivolto a docenti di scuole secondarie di II grado di tutta Italia. Per favorire partecipazione attiva e dialogo, il corso è aperto a un numero

limitato di persone, si prega dunque di effettuare l’iscrizione solo se si è disponibili a seguire l’intero corso.

Gli incontri saranno svolti adottando metodologie e approcci non formali, che inviteranno chi partecipa a mettersi in gioco, confrontarsi e progettare azioni concrete da mettere in atto per rendere la scuola uno spazio accogliente e sicuro per ogni identità che la attraversa.

Calendario incontri:

Giovedì 23 febbraio 16.00-18.30

Giovedì 9 marzo 16.00-18.30

Giovedì 30 marzo 16.00-18.30

Giovedì 13 aprile 16.00-18.30

Il corso si svolgerà tramite piattaforma Zoom

Sarà possibile iscriversi fino all’11 febbraio ore 13.00 fino a esaurimento posti.

di VALENTINA ZIN


1 visualizzazione0 commenti

Kommentare


bottom of page