L’Inps, in favore a figli o orfani ed equiparati dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, presenta il bando di concorso Programma Itaca, finalizzato ad offrire a studenti della scuola secondaria di secondo grado un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale, attraverso la frequenza di un intero anno scolastico, o parte di esso, presso scuole straniere, localizzate all’estero.
Al bando di concorso ricordiamo che posso partecipare solo coloro che siano in possesso di alcuni requisiti, quali:
avere conseguito la promozione nell’anno scolastico 2021/2022;
essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno. L’eventuale ritardo nella carriera scolastica è computato, a prescindere dall’età, con riferimento all’iscrizione al primo anno della scuola primaria (già “scuola elementare”) e sino all’anno scolastico oggetto del bando e per il quale si concorre, senza soluzione di continuità e indipendentemente dalle motivazioni che lo hanno generato. La durata dei cicli di studio è definita in 5 anni per la scuola primaria e in 3 anni per la scuola secondaria di primo grado.
La domanda di partecipazione al bando di concorso dovrà essere presentata a partire dalle ore 12,00 del giorno 07 ottobre 2022 e non oltre le ore 12,00 del giorno 09 novembre 2022.
di CLAUDIO CASTAGNA
Comments