top of page

PROMOSSO IL PROGETTO ‘’SAPER(E)CONSUMARE’’ PER LE SCUOLE DI I E II GRADO

Presentazione delle domande entro il 30 aprile 2022


Promosso il bando Saper(e)Consumare dal Ministero dello sviluppo economico in collaborazione con il Ministero dell’ Istruzione. Il bando è rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.


L’obiettivo è quello di stimolare l’elaborazione di un'idea progettuale da parte della scuola, al fine di rendere concrete ed utilizzabili da parte degli studenti le conoscenze e gli strumenti acquisiti dai docenti nell’ambito del percorso info/formativo realizzato con il progetto Saper(e)Consumare, disponibile ed accessibile al seguente LINK .


Le tematiche oggetto del concorso sono:


• Educazione digitale: diritti, opportunità, rischi del vivere connessi;

• Diritti dei consumatori: dalle etichette alla contraffazione, all’utilizzo dei dati, sapere per tutelarsi;

• Consumo sostenibile: economia circolare: evitare gli sprechi, gestire le risorse, fare scelte consapevoli

• Educazione finanziaria: imparare a “leggere”, confrontare e scegliere prodotti e servizi finanziari.


All’ iniziativa possono partecipare tutte le scuole statali e paritarie secondarie di primo e di secondo grado, presenti sul territorio nazionale, e ogni scuola può presentare un solo progetto.


Il progetto verrà inserito nel POF per l ’anno scolastico 2022/23 e deve prevedere il fattivo coinvolgimento degli studenti nella realizzazione di specifiche iniziative, generate dalla messa a disposizione del bagaglio info-formativo realizzato con il progetto Saper(e)Consumare. Il progetto dovrà riguardare almeno 2 delle 4 aree tematiche sopra indicate e dovrà essere presentato utilizzando il format (PDF editabile) scaricabile dal sito QUI .


La presentazione delle domande di partecipazione dovrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 23.59 del 30 aprile 2022, sul form online presente nell’area dedicata sul sito del Ministero dell’istruzione al seguente indirizzo http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/ (oppure accedendo dall’area SIDI).


Il regolamento:



di CLAUDIO CASTAGNA


Comments


bottom of page