Chi svolge stage o tirocini formativi è equiparato a tutti gli effetti al lavoratore
Il PCTO rientra ormai nel percorso scolastico di tutti gli studenti, ma quale norma regolamenta lo stage o tirocinio in azienda?
Il D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, definisce “chi svolge attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere nonché il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui all’articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, e di cui a specifiche disposizioni delle leggi regionali promosse al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro o di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro”.
Di conseguenza, dal momento in cui in un’azienda o studio professionale ove siano presenti soggetti che svolgono tale attività, il datore di lavoro sarà tenuto ad osservare tutti gli obblighi previsti dal Testo Unico, per garantire la salute e la sicurezza degli stessi, consentendo così lo svolgimento delle attività.
I primi passaggi da effettuare prima di iniziare uno stage o percorso formativo sono:
La stipula di una convenzione tra un soggetto promotore e un soggetto ospitante;
Un progetto formativo sottoscritto dai tutor e dallo stagista, al cui interno andranno esplicitate l'assicurazione, gli obiettivi, le modalità del tirocinio ed eventuali obblighi del tirocinante;
L’azienda ospitante avrà l’obbligo di informare lo stagista di:
Applicare la normativa in materia di igiene, sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro;
Designare un tutor che svolga il ruolo di referente in azienda per lo stagista e che ne segua l'attività e fornisca le informazioni sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa;
Informare quali siano le procedure che riguardano il primo soccorso;
La lotta antincendio;
L’evacuazione dei luoghi di lavoro;
Adempiere nei confronti dello stagista agli obblighi di protezione previsti nei confronti dei lavoratori dipendenti dell’impresa. Tra questi, fornire, se necessari, idonei Dispositivi di Protezione Individuali (D.P.I.).
Queste sono le principali procedure da rispettare per l’inizio di uno stage o percorso formativo. Di fondamentale importanza è seguire la normativa descritta nel testo unico.
di CARLO VARALLO
Comments