Ministro Giuseppe Valditara intervistato dalla giornalista Maria Latella
È online sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione e del Merito la quarta puntata della videorubrica “Il Ministro risponde”, con il Ministro Giuseppe Valditara intervistato dalla giornalista Maria Latella.
La puntata odierna è dedicata al tema dell’alternanza scuola lavoro.
Presentato in Consiglio dei Ministri un pacchetto di interventi che vanno sotto il nome di “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” PCTO, in cosa consistono?
Alternanza scuola lavoro è uno strumento fondamentale per la formazione dei nostri ragazzi ed è quel momento di formazione al lavoro particolarmente significativo per far acquisire quelle che vengono definite le cosiddette hard skills soft skills. L’alternanza scuola lavoro è importante sia per il percorso di istruzione ma anche per il percorso liceale
Cosa si chiede alle aziende?
Abbiamo voluto chiedere sicurezza ed efficacia di questi percorsi. La sicurezza l’abbiamo in qualche modo garantita innanzitutto rafforzando il registro dell’alternanza scuola lavoro, quel registro che sta presso le camere di commercio con l’inserimento di ulteriori requisiti che noi chiediamo alle imprese ospitanti. C’è la necessità di una coerenza di questi percorsi con il piano triennale dell’offerta formativa, con il profilo culturali ed educativo dei singoli indirizzi proprio per assicurare che questo percorso sia coerente con le esigenze dei giovani. Per assicurare questo scopo viene anche introdotta la figura di un docente coordinatore.
Che cosa farà il docente coordinatore?
Dovrà coordinare tutti questi profili in modo che l'esperienza sia a vantaggio dello studente, che si è scelto il percorso per lui più adeguato. Le imprese dovranno anche dimostrare concretamente l’adozione di tutta una serie di misure di sicurezza prima di poter accedere alle convenzioni.
I ragazzi saranno tutelati dal punto di vista assicurativo?
Viene prevista anche un’assicurazione che ammonta a 10 milioni di euro per il 2023.
Il docente sarà assicurato in caso di infortunio sul lavoro?
Se un docente sta andando a scuola oppure se è nelle aule scolastiche, nei corridoi della scuola è assolutamente assicurato. La stessa cosa vale per il ragazzo.
di VALENTINA ZIN
Comments