Il concerto si è tenuto nella Sala Accademica dell’Istituto Pontificio di Musica sacra
Ieri sera, venerdì 28 ottobre, alle ore 20:30, nella Sala Accademica dell’Istituto Pontificio di Musica sacra a Roma, nell’ ambito del Roma Festival Barocco, si è tenuto il concerto dedicato interamente all’ opera di Antonio Vivaldi, sotto la guida del direttore e violino solista Boris Begelman.
Il debutto ufficiale dell’ orchestra nazionale risale al 2016, ha poi proseguito la sua attività in importanti festival e stagioni concertistiche. L’ Orchestra è formata dai migliori allievi dei Conservatori di musica italiana e rientra tra le iniziative promosse dal Ministero dell’Università e Ricerca nell’ambito del sistema dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).
Per il concerto di ieri sera, l’ orchestra è stata formata dai violini primi Gabriele Pro, Lola Ottoni e Giuditta Meldolesi,dai violini secondi Eleonora Zanne, dai violoncelli Gilberto Ceranto Jr e Francesco Ciccaglione, dalle viole Chiara Sartorato e Andrea Lizarraga, Federico Immesi e Giuliana Garda, Matteo Mirri contrabbasso; Matteo Fiorina al cembalo e Giorgia Zanin alla tiorba.
Per celebrare la tradizione musicale della Roma e della Napoli barocche, il Roma Festival Barocco, che è giunto alla sua XV edizione, offre una serie di concerti nelle chiese, nei palazzi nobiliari e nelle biblioteche storiche.
di ISABELLA CASTAGNA
Comments