Le FAQ del Ministero dell’Università e della Ricerca
Iscriversi contemporaneamente per la cosiddetta “doppia laurea” è possibile a partire dall’anno accademico 2022-2023. Per questo motivo il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato nella sezione web ‘Atti e normativa’ – nella pagina dedicata – le risposte alle domande più frequenti, le FAQ, sulle disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi di istruzione superiore.
Ma è possibile iscriversi a due Master contemporaneamente?
Per rispondere al quesito facciamo riferimento a quanto previsto dal comma 1 dell’articolo 1 della legge 12 aprile 2022 n. 33, “ciascuno studente può iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale”. Il comma 2, però, non consente “l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, né allo stesso corso di master, neanche presso due diverse università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale”.
Le FAQ del Ministero dell’Università e della Ricerca
Come si valuta la contemporanea iscrizione a due corsi di master e il presupposto che non si tratti dello “stesso corso di master” (art. 2, comma 4, del D.M. 930/2022), considerato che non esistono le classi di corso di studi per i master universitari?
L’eventualità di due master identici deve essere in linea di principio valutata dall’Università, atteso che difficilmente può accadere che la medesima Università attivi due master identici e che due Università differenti pongano in essere due master identici.
di VALENTINA ZIN
Comments