Nell’ambito delle attività di avviamento alla pratica sportiva e nel far seguito al Progetto tecnico relativo ai Campionati Studenteschi per l’anno scolastico 2021/2022, questa Direzione generale, con nota prot. 901 del 1° aprile 2022, ha invitato gli Uffici scolastici regionali a promuovere la candidatura ad ospitare le finali nazionali dei Campionati Studenteschi delle discipline di Atletica Leggera su pista, Badminton, Orienteering, Tennis, e Beach Volley.
Concluso l’esame delle candidature pervenute, a cura della Commissione incaricata di verificarne il livello qualitativo e la congruenza con il Progetto tecnico, ed acquisita la disponibilità a collaborare da parte delle Federazioni sportive interessate, si comunicano le sedi alle quali sono state assegnate le Finali nazionali dei Campionati Studenteschi delle suddette discipline: per gli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado
Alle Finali nazionali potranno prender parte tutte le rappresentative che abbiano effettuato il percorso dell’attività sportiva scolastica e territoriale indicato nel progetto Tecnico, di cui alla nota di questa Direzione generale n. 3029 del 22 dicembre 2021, e siano risultate vincitrici delle finali regionali dei Campionati Studenteschi 2021/2022 delle rispettive discipline. Tali rappresentative devono essere composte da studentesse/i iscritte/i e frequentanti l’Istituzione Scolastica che abbia acquisito il diritto alla partecipazione e che risultino iscritte/i nel portale www.campionatistudenteschi.it .
Gli Organismi regionali dello sport a scuola (O.R.S.S.) certificheranno l’avvenuto svolgimento delle fasi regionali ovvero indicheranno le rappresentative partecipanti attraverso criteri autonomamente applicati in caso di avvenuto svolgimento delle sole fasi provinciali. Considerata la particolare contingenza e la necessità di continuare ad assicurare massima attenzione all’osservanza di tutte le disposizioni sanitarie vigenti, si rappresenta l’esigenza che ciascun Ufficio scolastico regionale provveda all’organizzazione e alle spese dei viaggi, dalle località di partenza alla sede della manifestazione e ritorno delle proprie rappresentative, al fine di meglio corrispondere alle specifiche esigenze di ciascuna comunità scolastica e territorio.
Sarà, inoltre, cura di ciascun Ufficio scolastico regionale comunicare tempestivamente, non appena definito il piano di viaggio, l’orario di arrivo e di partenza delle rappresentative ai Referenti Organizzativi della manifestazione, ottemperando alla vigente normativa riguardante i viaggi di istruzione. I soggetti Organizzatori di ogni singola manifestazione provvederanno alla necessaria mobilità territoriale, interna alla Regione/Provincia Autonoma ospitante. Con successive note saranno trasmessi gli Allegati tecnici delle singole finali sportive scolastiche con tutte le informazioni organizzative e la relativa modulistica necessaria per la partecipazione delle rappresentative.
di CLAUDIO CASTAGNA
Comentarios