Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato una nota avente come oggetto “adozione del D.M. 934/2021 3 del D.D.G. 1452/2022, relativi all’attuazione dell’investimento 1.6 – Avvio M4C1-24 “Orientamento attivo scuola – università” rivolto all’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado.”
La nota fa riferimento al PNR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che prevede la linea di intervento di cui all’oggetto, relativa all’orientamento nella transizione scuola-formazione superiore, per la realizzazione di percorsi di orientamento destinati agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado e finalizzati al proseguimento degli studi al livello della formazione superiore.
In attuazione dell’investimento 1.6 – Avvio M4C1-24, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha adottato il D.M. 3 agosto 2022, n. 934 e il D.D.G 22 settembre 2022, n. 1452, allegati alla presente e reperibili sul sito istituzionale del M.U.R. ai seguenti link:
Al fine di assicurare il raggiungimento dei target nazionali concordati con l’Unione Europea e di garantire la realizzazione di corsi di orientamento di qualità a sostegno degli studenti degli ultimi tre anni delle Scuole secondarie di secondo grado nella scelta degli studi futuri, si invitano le SS. LL. a dare la più ampia diffusione all’iniziativa tra gli istituti secondari di secondo grado, incentivando una proficua collaborazione con gli Istituti della formazione superiore (Università e Istituzioni AFAM).
Si evidenzia, infatti, che i soggetti attuatori di tale intervento sono sia gli Atenei sia le Istituzioni AFAM e che i corsi saranno organizzati sulla base di accordi che tali Istituzioni sottoscriveranno con gli Istituti scolastici.
Nella nota si precisa, infine, che le Istituzioni della formazione superiore sono già state sollecitate a prendere sin d’ora i contatti con le Istituzioni scolastiche al fine di consentire una programmazione tempestiva e coordinata dei percorsi.
di VALENTINA ZIN
Comments