Anche per l’esame di Stato 2021/2022 è stato confermato il Curriculum dello studente, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:
Il Curriculum dello studente è stato introdotto dalla legge 107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto Legislativo 62 del 2017.
A partire dall’anno scolastico 2020/21 viene allegato al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo.
Al suo interno riporta le informazioni relative al profilo scolastico , le certificazioni conseguite e le attività extra scolastiche svolte dallo studente.
Il Curriculum è uno strumento con rilevante valore formativo ed educativo, importante per la presentazione alla Commissione e per lo svolgimento del colloquio dell’esame di Stato del II ciclo.
Può costituire un valido supporto per l’orientamento degli studenti degli studenti all’Università e al mondo del lavoro.
In prima applicazione, nell’a.s. 2020/21, il Curriculum è valorizzato esclusivamente nell’ambito dell’esame di Stato del II ciclo.
Com’è strutturato il Curriculum
Istruzione e formazione
La prima parte contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, ad eventuali altri titoli posseduti, ad altre esperienze svolte in ambito formale.
Certificazioni
La seconda parte è inerente alle certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere
Questa sezione viene compilata sia dalle scuole che dagli studenti.
Attività extrascolastiche
La terza parte riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.
La piattaforma dedicata
Il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione una piattaforma semplice, veloce e intuitiva per supportare tutti gli attori coinvolti che hanno un ruolo specifico nel processo di realizzazione e utilizzo del Curriculum.
Per accedere alla piattaforma basta cliccare sul pulsante Accedi nel menù di navigazione di questo sito ed inserire le proprie credenziali.
All'interno della piattaforma operano:
le scuole, che visualizzano, eventualmente integrano e confermano le informazioni già presenti all’interno del sistema informativo
gli studenti, che inseriscono la descrizione delle attività extrascolastiche e tutte le informazioni che ritengono necessarie per completare il proprio profilo
Le commissioni d’esame tengono conto del Curriculum dello studente nello svolgimento del colloquio.
A seguire un esempio di Curriculum dello studente
Tutte le FAQ per scuole e studenti
di VALENTINA ZIN
Comments