top of page
La Redazione

SCUOLA: ESAMI DI STATO 2021 - 2022, CI SARÀ ANCORA LA LODE?

LE FAQ DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE


L’anno scolastico 2021 - 2022 per alcuni studenti si è già concluso mentre per altri si concluderà domani, 8 giugno.

Tra poco meno di 10 giorni prenderanno il via le prove scritte degli esami di maturità: ma è ancora possibile ottenere la lode?

La commissione potrà assegnarla agli studenti che, senza aver usufruito dei cinque punti di bonus, hanno ottenuto il massimo dei crediti con voto unanime del consiglio di classe e il massimo nelle prove d’esame.

I crediti e la votazione

  1. Quanto peserà il credito scolastico? Il voto dell’Esame di Stato è dato dalla somma tra i crediti assegnati per gli ultimi tre anni di scuola superiore e i punti maturati nel corso dell’esame. Per il corrente anno scolastico il credito scolastico è attribuito fino a un massimo di cinquanta punti. Per l’esame, potrai arrivare fino a 15 nella prova scritta di italiano, fino a 10 nella seconda e a 25 nell'orale. È prevista anche la possibilità di assegnare la lode.

  2. Come si calcola il voto finale? Si calcola in centesimi: quindi il voto massimo resta 100, il minimo 60.

  3. Ci sono ancora i cinque punti di bonus? Sì: il punteggio integrativo, per un massimo di cinque punti, potrà essere assegnato agli studenti che abbiano conseguito un credito scolastico di almeno quaranta punti e un risultato nelle prove di esame pari almeno a quaranta punti, secondo criteri stabiliti dalle commissioni.

  4. Ci sarà ancora la lode? La commissione potrà assegnarla agli studenti che, senza aver usufruito dei cinque punti di bonus, hanno ottenuto il massimo dei crediti con voto unanime del consiglio di classe e il massimo nelle prove d’esame.

di VALENTINA ZIN




Comentarios


bottom of page