Bisogna però stare attenti a farne un corretto utilizzo
Come ogni anno, nel mese di dicembre, ovvero nel periodo natalizio, le scuole si cimentano nella preparazione di recite e spettacoli. In queste occasioni vengono invitati i familiari pronti ad effettuare riprese e a scattare foto.
Ci si chiede se questi tipi di riprese e di scatti di foto possano violare la privacy. A rispondere il Garante per la protezione dei dati personali tramite faq pubblicata nella sezione Scuola e privacy.
È stato chiarito che in questi casi non si tratta di violazione della privacy,in quanto le immagini sono per fini personali e destinate a un ambito personale. In caso di pubblicazione delle immagini in questione su internet e sui social network è necessario che si abbia il consenso da parte dei genitori.
Il Garante della privacy, con un provvedimento del 6 giugno 2007, aveva già chiarito che il fatto che i genitori filmino e fotografino i loro figli durante gli spettacoli non violano la privacy. Aveva inoltre sottolineato ai dirigenti scolastici che l’ uso di macchine fotografiche e di videocamere non ha a che fare con le norme sulla privacy. Trattandosi di raccolte per fini personali il loro uso è legittimo.
di ISABELLA CASTAGNA
Comments