top of page

SCUOLA: IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA È UN MOMENTO MOLTO IMPORTANTE

I docenti devono garantire un ambiente positivo agli alunni


Il primo giorno di scuola è un momento molto importante dell’ anno scolastico sia per gli alunni che per i docenti, questi ultimi devono garantire agli alunni un ambiente positivo, è importante quindi che il docente si prepari anticipatamente per accogliere al meglio i propri alunni. A tal proposito, il ministro Bianchi ha affermato che a settembre si dovrebbero gestire oltre 30 mila studenti con pratiche di accoglienza progettate con consapevolezza, dunque l’ accoglienza è una fase ben precisa.


Ci si chiede come pianificare il rientro in classe degli studenti, cosa fare il primo giorno di scuola. Per una buona accoglienza è importante lavorare sin da subito in piccoli gruppi di alunni per raggiungere obiettivi comuni, evitando la didattica frontale, questo modo permette di migliorare reciprocamente l’ apprendimento e le abilità sociali. Pertanto, si può educare all’ uso di queste capacità, fare esperienza e consolidare queste capacità.


Relativamente a questi argomenti il corso Accoglienza: indicazioni utili per avviare l’anno scolastico, in programma dall’1 settembre, a cura di Daniela Pavan.


di ISABELLA CASTAGNA




8 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page