top of page

SCUOLA: INCONTRO SULLA TRATTATIVA PER IL RINNOVO CONTRATTUALE 2019-2021

Si è discusso il metodo di lavoro e fissato il calendario dei prossimi incontri sulla revisione dell’ordinamento/profili professionali dei singoli settori di scuola, università, ricerca e AFAM


Dopo l’incontro del 7 giugno, nella giornata di ieri si è tenuto l’incontro programmato sulla prosecuzione della trattativa per il rinnovo contrattuale 2019-2021 del comparto “Istruzione e Ricerca”. Nel corso dell’incontro si è discusso e convenuto sulla necessità di condurre il confronto contemporaneamente sulle specificità dei settori e sulla parte generale.


Il calendario degli incontri è stato così definito:

  • 6 luglio per il personale Ata della scuola;

  • 12 luglio per l’università;

  • 19 luglio per la ricerca;

  • 26 luglio per il personale AFAM.


Nel corso del mese di luglio si terrano sedute aggiuntive a quelle prestabilite dal suddetto calendario, su punti specifici, come ad esempio sul lavoro agile e da remoto per tutti i settori, per la definizione di regole valide per l’intero comparto, fatta eccezione per alcune categorie come ad esempio, i ricercatori e i tecnologi degli enti di ricerca.


Flc-Cgil sottolinea la volontà di un confronto in merito a tutti i punti della parte generale, sulla quale sono state inviate proposte puntuali ed emendative rispetto al testo ricevuto dall’ARAN. Il sindacato chiede anche che la trattativa sul rinnovo del contratto possa “tenere conto della necessità di reperire risorse aggiuntive per le retribuzioni rispetto a quelle già stanziate ritenute ancora insufficienti oltre che delle improvvide incursioni normative su materie contrattuali a partire da quelle contenute nel DL 36/22 in corso di trasformazione in legge proprio in queste ore”.


di CARLO VARALLO




1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page