top of page

SCUOLA: “MESE INTERNAZIONALE DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE’’


L’International School Library Month (ISLM) è il mese internazionale delle biblioteche scolastiche, una straordinaria occasione di difesa, sostegno e promozione della biblioteca scolastica.


Ogni anno, per un intero mese – dal 1° al 31 ottobre –, tutte le scuole hanno la possibilità di dare voce alla propria biblioteca scolastica facendo conoscere in modi anche molto dinamici e creativi la gamma dei servizi e delle attività a disposizione dell’intera comunità scolastica (quando non anche quella territoriale) a fini educativi e didattici. In una fase ancora iniziale dell’anno scolastico, soprattutto per i nuovi allievi e le loro famiglie che per la prima volta entrano in una nuova scuola (si pensi al primo anno di un nuovo ciclo di studi), le attività offerte dalla biblioteca scolastica possono, infatti, facilitare l’accoglienza e l’inclusione delle piccole “matricole”. Anche nei confronti della cittadinanza e soprattutto dei suoi amministratori, l’ISLM può rappresentare un’occasione molto valida per richiamare l’attenzione sulla biblioteca scolastica e sull’apporto di questa alla qualità dell’istruzione: si possono presentare in modo sintetico e accattivante i risultati dell’attività dell’anno scolastico precedente, appena concluso, dimostrando come, al di là di slogan che rischiano di suonare stereotipati, i dati evidenzino non tanto l’aumento di dotazioni, prestiti, visite ecc., quanto la loro ricaduta sul processo di apprendimento, sulla motivazione, sullo sviluppo delle soft skills, sul rendimento scolastico.


Il tema 2022 proposto dalla IASL, Associazione internazionale di biblioteconomia scolastica fondata nel 1971, che organizza la ISLM, è “Leggere per la pace e l’armonia in tutto il mondo”, tema che ben si lega all’Obiettivo 16 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Le biblioteche scolastiche possono aderire (gratuitamente, non devono essere iscritte alla IASL, all’AIB – Associazione italiana biblioteche o altre associazioni), secondo le modalità indicate in inglese nella pagina IASL/ISLM oppure, in italiano, nel comunicato in italiano pubblicato dalla prof.ssa Luisa Marquardt, Coordinatrice AIB CNBS.


Nell’ISLM 2022 rientrano anche i due webinar dell’11 e del 25 ottobre 2022 della serie “La biblioteca scolastica si presenta” (info: https://bit.ly/3E4MEgM).


di VALENTINA ZIN


2 visualizzazioni0 commenti

Комментарии


bottom of page