Il Decreto
Il Decreto Ministeriale numero 748 del 2013 stabilisce il prezzo dei libri di testo per la scuola primaria e i tetti di spesa per la dotazione libraria necessaria per la scuola secondaria di I e II grado, nel rispetto dei diritti patrimoniali dell’autore e dell’editore, tenendo conto della riduzione dei costi dell’intera dotazione libraria derivanti dal passaggio al digitale e dei supporti tecnologici.
Come si legge all’articolo 3 del succitato DM è prevista una riduzione del 10% se tutti i testi adottati nella classe considerata sono disponibili sia in formato cartaceo che digitale con contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b).
Per l'anno scolastico 2023/2024, i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria, nella versione on line o mista, sono stabiliti come indicato nell'allegata tabella A.
Il prezzo è comprensivo dell'IVA. Per gli acquisti effettuati a carico del Ministero dell'istruzione e del merito e degli Enti locali viene praticato uno sconto non inferiore allo 0,25 per cento sul prezzo di copertina.
di VALENTINA ZIN
Comments