Come ben sappiamo, in molte regioni d’Italia, lunedì 12 settembre 2022 è la data in cui migliaia di studenti torneranno tra i banchi di scuola dopo la pausa estiva per iniziare il nuovo anno scolastico 2022-203.
Il 12 settembre non segna solo la ripresa delle attività didattiche, sarà il giorno in cui si riuniranno le commissioni che hanno operato durante gli esami di maturità per lo svolgimento delle sessioni straordinarie.
La sessione straordinaria dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022, si svolge secondo il seguente diario:
prima prova scritta: mercoledì 14 settembre 2022;
seconda prova scritta: giovedì 15 settembre 2022, con eventuale prosecuzione nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali detta prova si svolge in più giorni, secondo i tempi e le modalità fissati per la sessione ordinaria;
inizio dei colloqui: dopo la correzione e la valutazione degli elaborati delle prove scritte e pubblicazione degli esiti degli scritti.
Per i candidati che non devono sostenere la prima prova scritta, la seconda prova scritta prevista per gli specifici indirizzi di studio si svolge giovedì 15 settembre 2022. Ove non siano presenti candidati che sostengono le prove di cui ai commi 1 e 2, per i candidati che non devono sostenere alcuna prova scritta, il colloquio ha luogo mercoledì 14 settembre 2022.
COLLOQUIO IN VIDEOCONFERENZA
I candidati degenti in luoghi di cura od ospedali, detenuti o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame inoltrano al dirigente/coordinatore, prima dell’insediamento della commissione o, successivamente, al presidente della commissione d’esame, motivata richiesta di effettuazione del colloquio fuori dalla sede scolastica, corredandola di idonea documentazione. Il dirigente/coordinatore, o il presidente della commissione, dispone la modalità d’esame in videoconferenza. Restano attuabili, ove necessario, le misure di cui all’articolo 35, comma 4, dell’ordinanza esame di Stato secondo ciclo.
di CLAUDIO CASTAGNA
Комментарии