top of page

SCUOLA: WEBINAR GRATUITO DEASCUOLA “LA STORIA È PRESENTE”


Insegnare la storia in una società globalizzata e multiculturale richiede specifiche competenze, strumenti metodologici adeguati e conoscenze che permettano di impostare i percorsi didattici in maniera innovativa ed efficace. Come guidare studentesse e studenti a cogliere a pieno lo “spirito” del proprio tempo e di quello antico attraverso lo studio e l’analisi degli eventi storici e dei fenomeni che li hanno determinati?

L’obiettivo del corso La storia è presente è certamente la costruzione di una memoria consapevole, ma anche l’acquisizione di alcune competenze imprescindibili per chi apprende, come l’attitudine alla conoscenza, lo spirito di iniziativa, il problem-solving, la mindfulness, la maturazione dell’ethos e la capacità di stabilire collegamenti fra le diverse discipline. Nel delineare i diversi nuclei tematici, il corso mette a disposizione del docente materiali stimolanti, cooperativi, compiti di realtà e spunti utili a creare collegamenti con l’educazione civica. La finalità del corso è rendere l’insegnante “mediatore attivo” tra passato e presente ed esperto “manutentore” del tempo.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • presentazione del corso e degli strumenti didattici;

  • riflessioni e suggerimenti per una didattica “attiva” e formativa;

  • la “lezione capovolta”: dalla trasmissione dei contenuti alla ricerca-azione;

  • i percorsi nella storia: dalla stimolazione dell’interesse alla costruzione del sapere.


QUANDO? Il 3 marzo 2023 dalle ore 17.00 alle 18.00

A CHI È DESTINATO? Questo appuntamento fa parte di un ciclo dedicato ai docenti di Italiano, Storia e Geografia della scuola Secondaria di I grado


di VALENTINA ZIN

3 visualizzazioni0 commenti

Commenti


bottom of page