top of page

SCUOLA: XX GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA DELLE SCUOLE

L’evento è in corso a Roma presso l'aula magna dell’I.I.S. Einaudi

Come accade ogni anno, a seguito dell’istituzione del 2015 con la Legge de “La Buona Scuola’’, in data 22 novembre si svolge la XX Giornata nazionale della sicurezza delle scuole.

La Giornata è stata promossa da Cittadinanzattiva già dal 2002, nell'ambito del programma nazionale Impararesicuri, per non dimenticare le vittime dell’insicurezza degli edifici scolastici e per attivare il protagonismo degli studenti e delle scuole in merito ai rischi naturali e non presenti sul proprio territorio, ed acquisire informazioni e strumenti necessari per adottare procedure e comportamenti corretti per prevenire o fronteggiare tali rischi.


Quest’anno la manifestazione, che avrà luogo oggi, 21 novembre 2022 intorno alle ore 11:00 presso l’aula magna dell’I.I.S. Einaudi di Roma, prende il nome “Dai voce alla sicurezza e alla sostenibilità’’.

L'iniziativa vedrà protagonisti studenti e studentesse che, attraverso audio e video messaggi, diranno la loro su cosa fare in merito al rischio sismico ed idrogeologico e al cambiamento climatico, anche attraverso richieste e proposte specifiche agli interlocutori ed istituzioni presenti, fra cui il Dipartimento nazionale della Protezione civile, da sempre al fianco di Cittadinanzattiva sul tema della sicurezza delle scuole e del territorio, l'Associazione nazionale Dirigenti scolastici ed Alte professionalità della scuola (ANP), il Ministero dell'Istruzione, un esperto climatologo.


di CLAUDIO CASTAGNA


2 visualizzazioni0 commenti

Komentarze


bottom of page