top of page

SELEZIONE PROGETTI INNOVATIVI A CARATTERE SPERIMENTALE

Nota del Ministero


Il Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Cultura, con il presente Avviso intendono promuovere la realizzazione di progetti innovativi e sperimentali volti alla promozione di nuove metodologie didattiche finalizzate all’educazione all’immagine, attraverso la concessione del contributo di cui all’articolo 6 e secondo quanto previsto dal Piano nazionale annuale sottoscritto dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura e approvato dal Tavolo di Coordinamento il 10 febbraio 2022, istituito con nota prot. 3370 del 9/12/2021 ai sensi dell’art. 4 del Protocollo d’intesa firmato tra i due Ministeri in data 10/08/2021 e il relativo Piano Nazionale che contiene il riparto delle risorse per ciascuna delle linee di attività per gli E.F. 2020/2022.


Oggetto dell’Avviso


Possono accedere al finanziamento i progetti che soddisfino i seguenti requisiti:

- avere rilevanza nazionale;

- avere carattere di sperimentazione e/o innovatività in termini di metodi, metodologie e strumenti utilizzati;

- essere rivolti esclusivamente a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado;

- non prevedere oneri a carico dei partecipanti, docenti, studenti e accompagnatori; non potranno essere previsti biglietti di ingresso, abbonamenti o qualunque altra forma di introito, né potranno essere commercializzate le opere audiovisive e i prodotti eventualmente realizzati nell’ambito del finanziamento.


Presentazione iniziative


Le richieste di contributo devono pervenire attraverso la posta elettronica certificata all’indirizzo mbacdg-ca@mailcert.beniculturali.it . Le domande saranno esaminate a scorrimento in relazione alla data di pubblicazione del presente Avviso e fino al 15 novembre 2022. Le domande saranno altresì accettate nel limite delle risorse finanziarie disponibili. In caso di esaurimento della disponibilità finanziaria di cui al successivo articolo 6, non saranno esaminate ulteriori domande anche se pervenute prima della scadenza del 15 novembre 2022.


Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:


1. Presentazione del progetto su carta intestata dell’ente e sottoscritta dal Legale rappresentante.

2. Piano finanziario in forma tabellare inserendo le voci di uscita e le entrate, sia pubbliche che private, su carta intestata dell’ente e sottoscritto dal Legale rappresentante. (A titolo esemplificativo ma non esaustivo, si rappresenta che le voci del budget analitico dell’evento presentato dal richiedente possono fare riferimento a tutti i costi strumentali allo svolgimento del progetto, fatte salve le spese riferite a costi del personale già dipendente, acquisti di mezzi di trasporto, interessi bancari ed ogni altra eventuale spesa non documentata da giustificativi contabili).





di CLAUDIO CASTAGNA



Comments


bottom of page