top of page

“SICUREZZA STRADALE NELLE SCUOLE”: L’ INIZIATIVA PROMOSSA DA ANIA

Diffondere tra i giovani una nuova cultura in merito alle regole stradali, fornendo le nozioni per una guida sicura


La Fondazione Ania ha promosso un’iniziativa sulla sicurezza stradale partendo dal Liceo Keplero di Roma. L’ iniziativa consiste in un tour nelle scuole della Fondazione Ania ed è rivolta agli Istituti superiori. L’ idea nasce con l’ obiettivo di diffondere tra i giovani una nuova cultura in merito alle regole della strada, fornendo le nozioni fondamentali di guida sicura, facendo comprendere il pericolo della distrazione al volante e della guida in stato alterato.


L’ iniziativa è stata così strutturata: una mattina dedicata interamente alla sicurezza stradale sdivisa in due parti:


  • nelle prime due ore una sessione teorica in aula, durante la quale un pilota ha trattato con gli studenti i concetti fondamentali per una guida sicura.

  • nelle ore restanti gli studenti si sono spostati in un’ area dove sono stati allestiti dei simulatori di guida con i quali hanno potuto mettere in pratica le nozioni apprese precedentemente.


Gli studenti avranno la possibilità di continuare l’ esperienza in pista.


Al termine della lezione gli studenti hanno avuto la possibilità di collegarsi con la piattaforma didattica dei neopatentati.it, attraverso cui avviare un percorso formativo sulla sicurezza stradale.


Coloro che completeranno la formazione potranno essere selezionati per uno dei 350 corsi gratuiti di guida sicura a partire da settembre 2023, presso l’autodromo di Misano Adriatico.


di ISABELLA CASTAGNA


3 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page