Il 4 novembre fin dal 1919, anno in cui fu istituita, in Italia si festeggia la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze armate per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale.
Ad oggi il 4 novembre non rientra tra le festività nazionali, anche se a partire dall’anno 1919 e fino al 1976 è stata sempre festeggiata.
Qualcosa, però potrebbe cambiare: secondo alcune prime indiscrezioni potrebbe esserci la possibilità di far diventare nuovamente festa il 4 novembre, così come lo era stato in passato.
Paolo Tosato, Senatore Leghista, ha presentato un disegno legge per la reintroduzione della festività: "Altri gruppi avevano presentato proposte simili, ma più sintetiche, e dunque la discussione avverrà sulla base di questi testi. Non è ancora iniziata la discussione generale. Come relatore ho fatto presente che, innanzitutto, va chiarito se si intende reintrodurre a tutti gli effetti la festività come giornata in cui vengono sospese anche le attività scolastiche o lavorative oppure se si intende dare maggiore risalto a quella giornata con attività nelle scuole o manifestazioni pubbliche. Io ho fatto presente che, essendoci la festività già riconosciuta dell’1 novembre, il rischio è quello di una concentrazione di festività in quel periodo che potrebbe limitare le attività economiche e scolastiche. Il dibattito non è ancora iniziato, si discuterà quale soluzione trovare: se dedicare maggiore attenzione a quella data o farla diventare, a tutti gli effetti, una festività. "
di CLAUDIO CASTAGNA
Comments