top of page

UNIVERSITÀ, DA SETTEMBRE AUMENTO DEI POSTI NELLA FACOLTÀ DI MEDICINA

Ministro Bernini: “Da settembre ci saranno già 4mila posti in più e aiuteremo le università a sostenere questo nuovo ritmo, perché ovviamente non possiamo abbassare la qualità dell’offerta formativa".


Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, nel corso di un’intervista su RTL 102.5, ha dichiarato che a partire dal mese di settembre 2023, vi sarà un aumento dei posti ai corsi di laurea nelle facoltà di Medicina e Chirurgia.

Il numero chiuso a medicina è una questione che abbiamo affrontato sin da fine ottobre. Abbiamo istituito al Ministero un gruppo di lavoro, insieme alla Conferenza dei rettori delle università italiane, alla Conferenza delle Regioni e al Ministero della Salute per valutare le necessità. Abbiamo aumentato le iscrizioni al corso di laurea in Medicina e Chirurgia del 30% sulla base di fabbisogni reali e cominceremo da subito”.

Da settembre ci saranno già 4mila posti in più e aiuteremo le università a sostenere questo nuovo ritmo, perché ovviamente non possiamo abbassare la qualità dell’offerta formativa". Come anticipato infatti, quest'anno saranno disponibili ben 18.133 posti, rispetto ai 14.787 precedentemente comunicati.

di ISABELLA CASTAGNA






Kommentarer


bottom of page