L’ obiettivo è creare un patto di legalità tra docenti e studenti
Nei giorni scorsi il Ministro dell’ Istruzione, Giuseppe Valditara, ha affrontato di nuovo la questione in merito al comportamento da tenere in classe. Cellulari fuori dalla classe e studenti obbligati a pagare risarcimenti in caso di danni durante le occupazioni. Pertanto, il Ministro ha avviato una commissione per l’ Autorevolezza e il Rispetto, con il compito di occuparsi di nuove sanzioni come “ i lavori socialmente utili” e “i comportamenti da tenere in classe”.
Tra i comportamenti sui quali si porrà maggiore attenzione l’ utilizzo del cellulare a scuola. In merito, il Ministro afferma: “ Io dico che non si deve entrare in classe con il cellulare. Lo si può lasciare all’ ingresso o comunque fuori dalla lezione: a scuola si va per studiare non per chattare”. Valditara pone l’ attenzione anche sulle occupazioni degli istituti e sugli eventuali danni arrecati dagli studenti. Dunque, l’ obiettivo è creare un patto di legalità con gli studenti, a tal proposito, Valditara afferma: “ Chi viola questo patto deve risponderne per risarcimento danni in sede di giustizia civile”.
Il Ministro, dunque, ritiene che i ragazzi violenti sia con i compagni che con i docenti vadano aiutati e recuperati attraverso lavori socialmente utili, ed inoltre costruisce un sistema per prevenire alcuni episodi. A tal proposito commenta: “Il rispetto verso i docenti, verso i dirigenti scolastici, verso gli studenti, il rispetto verso i beni pubblici. Cioè, dobbiamo educare i ragazzi alla cultura del rispetto”.
di ISABELLA CASTAGNA
Comments