top of page

VEDEMECUM: MISURE DA APPILCARE A SCUOLA IN CASO DI POSITIVITÀ AL COVID


Il presente documento fornisce un vademecum delle misure da applicare nel sistema educativo, scolastico e formativo, ivi compresi le scuole paritarie e quelle non paritarie nonché i centri provinciali per l’istruzione degli adulti, in presenza di casi di positività al Covid-19.

Queste misure vanno adottate a partire dal 1° aprile 2022 e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022. Il sistema di regole previsto dalla normativa precedente è superato ed integralmente sostituito dalla nuova normativa (prevista dall’art. 9 del D.L. 24 marzo 2022, n. 24). Le misure già disposte prima della data del 1° aprile vanno ridefinite ed adeguate secondo quanto previsto dalla nuova disciplina.


Misure da applicare in tutti i gradi di istruzione


  • In assenza e fino a 3 casi di positività: Didattica in presenza con mascherine chirurgiche

  • 4 o più casi di positività: Didattica in presenza con mascherine FFP2 fino al 10° giorno successivo alla conoscenza dell'ultimo caso accertato.

Se asintomatico: nessuna azione necessaria.

In caso di sintomi (sia alla comparsa che in caso di persistenza al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto) occorre effettuare un test molecolare o antigenico, anche autosomministrato.

  • Alunni risultati positivi al Covid-19: Didattica digitale integrata, per gli alunni delle scuole primarie, secondarie di I e II grado e del sistema IFP in specifici casi dettati dalla norma.

Riammissione mediante esibizione dell’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche in centri privati a ciò abilitati (senza certificazione medica).


Riepilogo delle misure precauzionali di carattere generale


Fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021/2022, restano in vigore le seguenti misure:

  • Non è consentito accedere o permanere nei locali scolastici se positivi o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°;

  • È raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali logistiche degli edifici non lo consentano;

  • È consentito svolgere uscite didattiche e viaggi di istruzione, ivi compresa la partecipazione a manifestazioni sportive;

  • È obbligatorio l’utilizzo delle mascherine chirurgiche o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per: • i bambini sino a sei anni di età; • i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi; • gli alunni per lo svolgimento delle attività sportive.


N.B. Fino al 30 aprile 2022, l’accesso alle strutture scolastiche è, per tutti, subordinato al possesso del green pass base.



MI_Gestione Emergenza Covid-19 - Vademecum aggiornato_DL 24 2022
.pdf
Scarica PDF • 773KB


di VALENTINA ZIN


1 visualizzazione0 commenti

Bình luận


bottom of page