top of page

VEDEMECUM: MISURE DA APPILCARE A SCUOLA IN CASO DI POSITIVITÀ AL COVID


Il presente documento fornisce un vademecum delle misure da applicare nel sistema educativo, scolastico e formativo, ivi compresi le scuole paritarie e quelle non paritarie nonché i centri provinciali per l’istruzione degli adulti, in presenza di casi di positività al Covid-19.

Queste misure vanno adottate a partire dal 1° aprile 2022 e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022. Il sistema di regole previsto dalla normativa precedente è superato ed integralmente sostituito dalla nuova normativa (prevista dall’art. 9 del D.L. 24 marzo 2022, n. 24). Le misure già disposte prima della data del 1° aprile vanno ridefinite ed adeguate secondo quanto previsto dalla nuova disciplina.


Misure da applicare in tutti i gradi di istruzione


  • In assenza e fino a 3 casi di positività: Didattica in presenza con mascherine chirurgiche

  • 4 o più casi di positività: Didattica in presenza con mascherine FFP2 fino al 10° giorno successivo alla conoscenza dell'ultimo caso accertato.

Se asintomatico: nessuna azione necessaria.

In caso di sintomi (sia alla comparsa che in caso di persistenza al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto) occorre effettuare un test molecolare o antigenico, anche autosomministrato.

  • Alunni risultati positivi al Covid-19: Didattica digitale integrata, per gli alunni delle scuole primarie, secondarie di I e II grado e del sistema IFP in specifici casi dettati dalla norma.

Riammissione mediante esibizione dell’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche in centri privati a ciò abilitati (senza certificazione medica).


Riepilogo delle misure precauzionali di carattere generale


Fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021/2022, restano in vigore le seguenti misure:

  • Non è consentito accedere o permanere nei locali scolastici se positivi o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°;

  • È raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali logistiche degli edifici non lo consentano;

  • È consentito svolgere uscite didattiche e viaggi di istruzione, ivi compresa la partecipazione a manifestazioni sportive;

  • È obbligatorio l’utilizzo delle mascherine chirurgiche o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per: • i bambini sino a sei anni di età; • i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi; • gli alunni per lo svolgimento delle attività sportive.


N.B. Fino al 30 aprile 2022, l’accesso alle strutture scolastiche è, per tutti, subordinato al possesso del green pass base.





di VALENTINA ZIN


Comentários


bottom of page