top of page

23 FEBBRAIO 2023 : CONVEGNO SUI 60 ANNI DELLA SCUOLA MEDIA

Il convegno si terrà presso la scuola Cavour di Catania


Giovedì 23 febbraio alle ore 16:30, presso la scuola Cavour di Catania, precisamente presso la sala “Turi Ferro” si svolgerà un convegno dal titolo “ 60 ANNI DELLA SCUOLA MEDIA”, proprio per ricordare la nascita della scuola media, istituita il 31 dicembre 1962 con la Legge n.1859.


Ad intervenire saranno il Dirigente scolastico Adernò che tratterà il tema “La scuola media di ieri” , mentre il preside Salvatore Impellizzeri affronterà il tema “ La scuola media di oggi”.


Prenderanno parte all’ evento anche il dirigente Agostino Arena, i professori Angela Giardinaro, Lorenzo Bordonaro e Giovanni Morello.


Va specificato che si era iniziato a parlare di riforma della scuola media già dal 1945, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale. Agli inizi degli anni cinquanta, terminati gli studi della scuola elementare, i bambini avevano la possibilità di scegliere se continuare gli studi alla scuola media oppure alla scuola di avviamento. Solo dopo la scuola media si potevano proseguire gli studi per iscriversi poi all’ Università. Nel 1959 la DC presentò un disegno di legge per eliminare le scuole di avviamento e per istituire un percorso unico.


L’ evento organizzato è molto interessante, per cui dovrebbe essere esteso anche agli studenti, in modo da far conoscere loro la storia della scuola in modo da prendere consapevolezza del ruolo importante che essa ricopre nella formazione di ogni individuo.



di ISABELLA CASTAGNA


2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page