top of page

5°CAMPIONATO DI PASTICCERIA PER ISTITUTI ALBERGHIERI D’ITALIA


Volge quest’anno la V° edizione del Campionato nazionale di pasticceria degli istituti professionali alberghieri presenti su tutto il territorio nazionale italiano, promossa dalla FIPGC in sinergia con la rete Re.Na.Ia. . Questa nuova edizione, rivolta a tutti gli studenti del quarto e quinto anno, si terrà presso l’Istituto “Piera Cillario Ferrero’’ Arte Bianca di Neive nei giorni 28, 29 e 30 marzo 2023.


L’obiettivo principale è quello di valorizzare non solo quelle che sono le eccellenze, ma anche le competenze e le capacità metodologiche acquisite dagli studenti. Inoltre, l’istituzione scolastica di provenienza dello studente vincitore, provvederà all’organizzazione del prossimo Campionato che si terrà il prossimo anno, ovvero il 6° Campionato di pasticceria.


L’evento in questione, prevede un tema abbastanza ricco, il che prende nome “Il Piemonte e la Nocciola’’. Esso prevede:


  1. La realizzazione di una “Torta Moderna” che abbia come base la “Nocciola Tonda Gentile delle Langhe’’;

  2. LA TORTA MODERNA dovrà essere rappresentata come ingrediente di base dalla Nocciola Piemontese in più parti della composizione stessa, (minimo due parti), Es. Inserto, Ganache, Glassa, Croccante, Bisquit, ecc..;

  3. Ogni Team dovrà realizzare una Torta moderna che abbia come peso massimo 1Kg e peso minimo di 800 gr.;

  4. Il tempo a disposizione sarà di 3 ore;

  5. Tutti gli elementi decorativi e di guarnizione dovranno essere commestibili, a tema con il dessert e preparati sul posto. Sono ammesse alcune preparazioni di base già pronte (es. pan di spagna, cake, croccanti, glasse ecc.), che hanno bisogno di lunghi tempi di preparazione.In caso di mancata comunicazione scritta, sarà applicata una penalizzazione;

  6. Tutti gli alimenti freschi o preparati dovranno essere accompagnati da etichettatura regolamentata di tracciabilità.



Al Campionato di pasticceria sono ammessi a partecipare 30 istituti scolastici. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 1 dicembre 2022 e fino al 28 febbraio 2023.


Per maggiori informazioni per quanto riguarda la modalità di partecipazione o chi può o non può partecipare al Concorso, è possibile consultare il bando.



BANDO-V-CAMPIONATO-DI-PASTICCERIA
.pdf
Download PDF • 607KB


di CLAUDIO CASTAGNA




2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page