A.S. 2022-23: AL VIA IL PROGETTO “A SCUOLA DI OPENCOESIONE”

L’ obiettivo di questa decima edizione è quello di promuovere il principio di cittadinanza attiva


Al via la decima edizione del progetto “A scuola di OpenCoesione” per l’ anno scolastico 2022-2023. L’ obiettivo principale è quello di promuovere il principio di cittadinanza attiva attraverso l’ esame e la valutazione di progetti realizzati sul territorio con l’ ausilio di fondi strutturali europei.


Sono ben 184 le candidature dei team, ovvero le classi o i gruppi di classi. Tra questi, 30 fanno parte delle scuole secondarie di primo grado , mentre i 154 team restanti provengono dalle scuole secondarie di secondo grado presenti in tutto il territorio nazionale.


Nello specifico il progetto consiste in un percorso didattico a cui prendono parte i docenti e gli studenti, per promuovere nelle scuole italiane “i principi di cittadinanza attiva e consapevole , attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali”.


A fine anno scolastico i migliori team riceveranno opportunità formative, riconoscimenti e premi, come viaggi di istruzione a Bruxelles presso le istituzioni europee e visite guidate al Senato della Repubblica.


di ISABELLA CASTAGNA

0 visualizzazioni0 commenti