“A SCUOLA DI OPENCOESIONE’’, PRESENTAZIONE DOMANDE ENTRO IL 24 OTTOBRE


Il Ministero dell’Istruzione ha presentato online il bando inerente al progetto dal titolo “A Scuola di OpenCoesione’’ giunto alla decima edizione. Si tratta di un progetto che permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, affinché le studentesse e gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

La partecipazione è aperta alle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale, che dispongono di una dotazione tecnologica minima che consenta di utilizzare una connessione Internet in laboratorio o in classe, con possibilità di fruire in modalità frontale di materiali didattici tramite LIM o schermi digitali, abilitare una video-conferenza, permettere agli studenti di lavorare online in gruppo anche attivando pagine social dedicate esclusivamente al lavoro di ricerca dei team partecipanti e ambienti collaborativi cloud. Le caratteristiche tecnologiche devono essere indicate nell’apposito campo del modulo di candidatura. Il percorso didattico può essere interamente fruito anche attraverso forme di didattica digitale. In virtù di specifici accordi di rafforzamento del percorso didattico già stabiliti con le Regioni Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia e Toscana, vengono inoltre ammesse le classi appartenenti a istituti ubicati nei rispettivi territori aventi i requisiti tecnologici richiesti, per un numero indicativo di 25/35 classi per ciascuna regione.

Termini e modalità di presentazione della domanda

Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione” per l’anno scolastico 2022-2023 è necessario registrarsi sul sito www.ascuoladiopencoesione.it e inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sempre sul sito web di ASOC. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 18:00 di lunedì 24 ottobre 2022, corredate dalla lettera di autorizzazione del Dirigente scolastico, a pena di esclusione. Il modello da utilizzare è disponibile nella sezione “A chi è rivolto” del sito web di ASOC. Possono essere allegate eventuali lettere di adesione di una o più reti di supporto.


m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0072994.05-09-2022 (1)
.pdf
Download PDF • 285KB


di CLAUDIO CASTAGNA


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti