top of page

AGGIORNAMENTO GPS 2022: ORDINANZA MINISTERIALE E TABELLE TITOLI


È stata finalmente pubblicata l’ordinanza ministeriale n.112 del 06.05.2022 relativa alle graduatorie provinciali per le supplenze (GPA) e alle graduatorie d’istituto (GI).





PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Dalle ore 09.00 del 12 maggio 2022 alle ore 23.59 del 31 maggio 2022 gli aspiranti potranno accedere all’istanza “Graduatorie Provinciali e di Istituto di supplenza aa.ss. 2022/23 e 2023/24 sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul portale “Istanze Online”.


GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE


Le graduatorie provinciali per le supplenze vengono utilizzate per l'attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno per il biennio 2022/2024.


Le GPS, si suddividono i fasce:


Le GPS relative ai posti comuni per la scuola secondaria di primo e secondo grado, distinte per classi di concorso, sono suddivise in fasce così determinate:

  1. la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di abilitazione;

  2. la seconda fascia è costituita dai soggetti in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • possesso di 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche;

  • abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado;

  • precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per la specifica classe di concorso;


Le GPS relative ai posti comuni per la scuola dell’infanzia e primaria sono suddivise in fasce così determinate:

  1. la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di abilitazione;

  2. la seconda fascia è costituita dagli studenti che, nell’anno accademico 2021/2022, risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.


Le GPS relative ai posti di sostegno, distinte per i relativi gradi di istruzione della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, sono suddivise in fasce così determinate:

  1. la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;

  2. la seconda fascia è costituita dai soggetti, privi del relativo titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico 2021/2022 abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso:

  • per la scuola dell’infanzia e primaria, del relativo titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado;

  • per la scuola secondaria di primo e secondo grado, dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.


GRADUATORIE D’ISTITUTO


Il dirigente scolastico utilizza le graduatorie di istituto, articolate in tre fasce così costituite:

  1. la prima fascia è determinata ai sensi dell’articolo 10 del decreto del Ministro dell’istruzione 10 marzo 2022, n. 60, ed è costituita dagli aspiranti iscritti in GAE che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia;

  2. la seconda fascia è costituita dagli aspiranti iscritti in GPS di prima fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per ciascuna graduatoria della suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS ai sensi del comma 4;

  3. la terza fascia è costituita dagli aspiranti iscritti in GPS di seconda fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per ciascuna graduatoria della suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS ai sensi del comma 4.


Novità introdotta nel 2022 è la possibilità di accedere con riserva in caso di abilitazione/specializzazione conseguita dopo il termine di presentazione delle domande, da confermare con apposita ulteriore istanza entro il prossimo 20 luglio.


TABELLE DI VALUTAZIONE


A seguire le tabelle di valutazione:


SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA


SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO


ITP


SOSTEGNO


PERSONALE EDUCATIVO


A seguire l'ordinanza ministeriale:


Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6.05.2022
.pdf
Download PDF • 401KB

di VALENTINA ZIN


2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page