top of page

AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DI NEOCONNESSI, PROGETTO PROMOSSO DA WINDTRE

L’ obiettivo è quello di accompagnare scuole e famiglie che navigano per la prima volta su Internet in autonomia


Al via la quinta edizione di NeoConnessi. Si tratta di un progetto di educazione digitale promosso da WindTre, il cui obiettivo è quello di accompagnare e guidare scuole e famiglie che si trovano a navigare su Internet per la prima volta in maniera autonoma. Durante l’ anno scolastico corrente le scuole primarie d’ Italia che prenderanno parte all’ iniziativa sono il 41 %. Dal 2018 ad oggi ad essere coinvolti nel progetto sono stati ben oltre un milione di ragazzi.


Il direttore B2C Marketing & New Business WindTre, Tommaso Vitali, afferma: “Con NeoConnessi, la nostra azienda testimonia il proprio impegno in tema di responsabilità digitale, in linea con gli obiettivi del piano di sostenibilità. In un mondo sempre più connesso, crediamo sia fondamentale creare maggiore consapevolezza nei giovani sui potenziali rischi della Rete e sensibilizzarli a un uso positivo e informato della tecnologia”.


A dire la sua il responsabile relazioni esterne della Polizia postale, Marco Valerio Cervellini: «Nel 2021 i reati che hanno coinvolto i minori online sono raddoppiati rispetto all'anno precedente. Durante la pandemia, i bambini sono stati, infatti, la categoria più esposta in Rete. Mai come in questo momento, un progetto come NeoConnessi assume un ruolo importante, perché insegna ai ragazzi, fin dalle scuole primarie, a cogliere le grandi opportunità di Internet, riducendo i rischi».


Quest’ anno tra le novità la versione phygital della favola valoriale “ Nati Digital”, contenuta nel Kit didattico di NeoConnessi messo a disposizione delle scuole. Il libro è corredato da quiz la cui attivazione può essere effettuata tramite QR Code al fine di testare le competenze digitali.


Questa nuova modalità vuole favorire la lettura collaborativa in modo da riflettere sui temi principali dell’ iniziativa in modo interattivo. Il progetto comprende il magazine online che contiene suggerimenti per docenti e genitori. Un altro strumento è rappresentato dal gruppo Facebook “NeoConnessi - Genitori, Figli e Internet”, ovvero una community gestita da esperti per rispondere ai dubbi delle famiglie sull'uso corretto e sicuro dei dispositivi digitali e della Rete.


Confermata anche l’ iniziativa rivolta ai senior,NoeConnessi Silver, ovvero un percorso formativo con video tutorial, articoli, approfondimenti e il gruppo Facebook “NeoConnessi Silver - Nonni e Over60 in Rete”, in modo da favorire il legame intergenerazionale e ridurre in questo modo il digital divide.


di ISABELLA CASTAGNA


3 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page