top of page

ANNO SCOLASTICO 2022-2023: 4° CONCORSO CINEMAMBIENTE JUNIOR


Torna quest’anno alla quarta edizione il Concorso Cinemambiente Junior, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani verso i temi ambientali e di promuovere comportamenti ecosostenibili stimolando la curiosità, la riflessione e le competenze tecnico-artistiche degli studenti attraverso la creazione di cortometraggi.


Tra i principali obiettivi:

  • sviluppare nei giovani la sensibilità e il pensiero critico, la capacità di osservazione e la creatività;

  • avvicinare i giovani alle tematiche ambientali;

  • suscitare partecipazione nei confronti del patrimonio ambientale nazionale e più in generale del pianeta Terra;

  • sviluppare le competenze comunicative e la capacità di collaborare in vista della realizzazione di un progetto condiviso;

  • stimolare la creazione di nuove forme di comunicazione ambientale attraverso l’uso dei linguaggi audiovisivi.


Possono essere iscritti film della durata non superiore a 10 minuti, di ogni genere (commedia, dramma, thriller, ecc.) e tipologia (fiction, documentario, animazione, spot, video musicale, ecc.).


Inoltre, si richiede la compilazione della scheda di iscrizione online sul sito www.festivalcinemambiente.it entro e non oltre il 30 aprile 2023.


concorso_junior
.pdf
Scarica PDF • 593KB

di CLAUDIO CASTAGNA




1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page