top of page

APERTURA DELL’ANNO SCOLASTICO DEGLI ISTITUTI ITALIANI ALL’ESTERO

Messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell’apertura degli istituti scolastici italiani all’estero


Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico degli istituti italiani all'estero, ha inviato il seguente messaggio:

«È per me motivo di gioia salutare le studentesse e gli studenti riuniti insieme al corpo docente per l’inaugurazione dell’anno scolastico nelle scuole italiane all’estero.


Vi accomunano, in luoghi diversi, la lingua, la storia, l’arte dell’Italia. A voi è offerta l’opportunità di arricchire le preziose eredità culturali dei paesi in cui vivete attingendo anche al patrimonio culturale italiano.


Da questo fecondo incontro, scambio e confronto nascono molteplici opportunità di crescita e conoscenza, particolarmente preziose per una generazione, come la vostra, caratterizzata da una straordinaria apertura.

Nel vostro percorso, la scelta di studiare in una delle scuole che integrano la rete degli istituti italiani nei diversi continenti può servire da bussola, per orientare e ispirare il vostro modo di essere, in una prospettiva valoriale italiana ed europea.

Grazie agli istituti italiani entrate a far parte di un ricco tessuto di legami, esperienze e relazioni che ciascuno di voi potrà recare con sé nei diversi contesti in cui si troverà ad operare.


Il futuro è nelle vostre mani.

L’augurio della Repubblica è che possiate trovare nella scuola italiana un luogo dove la vostra passione trovi radici e dove possiate rafforzare i vostri strumenti critici per affacciarvi con consapevolezza sul mondo, analizzandone la sempre più articolata complessità.


Buon anno scolastico a voi!».


di ISABELLA CASTAGNA


2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page