APPROVAZIONE EMENDAMENTO AL DECRETO DELLE INFRASTRUTTURE


Approvato l’emendamento al Decreto sicurezza e sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, si tratta di una proposta presentata da Fratelli d’Italia. Questo permetterà al Ministero la divulgazione di un provvedimento che completerà le modalità di svolgimento in totale sicurezza dei PCTO.


Dopo l'annuncio dell’approvazione dei PCTO, la senatrice Tiziana Drago, attraverso un comunicato, ha dichiarato: ‘’Esprimo soddisfazione per l’approvazione di un emendamento di Fratelli d’Italia e condiviso da tutta la Commissione competente, al decreto sicurezza e sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile per consentire al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili l’emanazione di un proprio provvedimento che definisca le modalità di svolgimento in sicurezza dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) degli studenti degli istituti nautici e professionali della pesca commerciale delle produzioni ittiche a bordo di imbarcazioni nautiche a decorrere dall’anno scolastico 2022-2023, consentendo loro di salire sulle imbarcazioni.


Si tratta di un provvedimento di estrema importanza in vista della professionalizzazione del settore, con possibilità futura di ingaggio di personale italiano a bordo delle imbarcazioni dedite alla pesca. Inoltre, in tal modo, si offre la strada per attuare un percorso formativo, facendo riferimento alle norme IMO STCW ’95 e successive modifiche, prevedendo per gli studenti la frequenza del corso su Sicurezza Personale e Prevedibilità Sociali. Come si vede lo spauracchio del blocco dei lavori con la fine della legislatura non c’è stato e i lavori vanno correntemente avanti’’.


di CLAUDIO CASTAGNA



0 visualizzazioni0 commenti