BIBLIOTERAPIA: IL BENESSERE A SCUOLA ATTRAVERSO I LIBRI

28 giugno presso auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Rom


Biblioterapia: il benessere a scuola attraverso i libri, il Convegno Internazionale organizzato dal “Centro per il libro e la lettura”.

L’appuntamento è previsto per martedì 28 giugno presso l’auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Stiamo parlando di biblioterapia dello sviluppo, quindi quella che si occupa delle potenzialità della persona, delle sue possibilità di capire la realtà attraverso i libri, di entrare in empatia con le persone grazie alla narrazione, vedendo come facilitatori le figure professionali laiche (dette anche umanistiche o non mediche).

In questo caso i protagonisti sono gli insegnanti e a cascata i beneficiari sono gli studenti, che potranno scoprire l’uso non didattico dei libri. In altre parole, si stupiranno di come ci siano storie che li rappresentano e rappresentano il mondo attorno a loro, per poi trovare vie di comprensione e stati emozionali che li faranno stare meglio. Il benessere attraverso i libri è questo: entrare, accompagnati, nel mondo immaginario dei libri per scoprire di essere in grado di capire e vivere poi la realtà in modo felice.

Come seguire il convegno

Per iscriversi al convegno in presenza è necessario inviare un’email a scuola.cepell@beniculturali.it da cui si riceveranno tutte le indicazioni per procedere. È possibile anche assistere in diretta streaming sulla pagina facebook del Cepell.


di VALENTINA ZIN


3 visualizzazioni0 commenti