top of page

BONUS LIBRI REGIONE LAZIO: AL VIA LE DOMANDE DALLE ORE 15.00


È stato pubblicato la Determinazione Dirigenziale n. G15180 del 04/11/2022 Rettifica Determinazione Dirigenziale n. G 13378 del 04.10.2022 Approvazione Avviso "Interventi a sostegno delle famiglie per l'acquisto di materiale scolastico a favore degli studenti frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e private paritarie, della Regione Lazio" - Anno scolastico 2022/2023 - Asse 2 - "Inclusione sociale e lotta alla povertà" - Priorità di investimento 9.iv) - Obiettivo specifico 9.3. a valere sul POR FSE 2014-2020.


La presente misura prevede l’erogazione di un contributo economico una tantum destinato a genitori di figli in età scolare che frequentano la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria di II grado, statale e privata paritaria. Tale contributo economico è finalizzato pertanto a supportare il budget di famiglie e genitori che vivono un periodo di difficoltà nell’affrontare le spese relative all’acquisto di materiale scolastico utile a migliorare la frequenza dell’anno scolastico da parte dei propri figli. Il valore del contributo per singolo figlio/a è determinato, per l'A.S. 2022-2023, con riferimento agli importi differenziati per classe di frequenza, come di seguito:

  • Scuola secondaria I grado - € 150,00;

  • Scuola secondaria II grado - € 200,00.


Destinatari e soggetti richiedenti

Destinatari dell’intervento e soggetti richiedenti sono i genitori di figli regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 presso una scuola secondaria di primo grado o secondo grado del sistema nazionale di istruzione pubblica e paritaria con sede in Regione Lazio che, al momento della richiesta di contributo, risultano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato e extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii.);

  • essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;

  • essere genitore, tutore o esercente la responsabilità genitoriale di studenti regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 presso una scuola secondaria di primo o secondo grado del sistema nazionale di istruzione pubblica e privata paritaria;

  • essere titolare o cointestatario di un conto corrente bancario o postale o di una carta prepagata collegata ad un codice IBAN IT;

  • possedere un indicatore ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a 30.000,00 euro.


Scadenza dei termini per la presentazione delle domande di contributo

I contributi, assegnati a valere sul presente Avviso Pubblico secondo le modalità di seguito descritte, potranno essere richiesti dalle ore 15:00 del 7 novembre 2022, fino ad esaurimento delle risorse. A tal riguardo, sarà cura dell’Organismo Intermedio comunicare la chiusura della procedura.


Modalità per la presentazione delle candidature

Ciascun genitore di figli regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 presso una scuola secondaria di primo grado o secondo grado del sistema nazionale di istruzione pubblica e paritaria con sede in Regione Lazio potrà presentare domanda di contributo nelle seguenti modalità. Nel caso di più figli aventi i requisiti di accesso, il genitore richiedente potrà presentare domanda per ciascuno di essi (Allegato A). Non si possono chiedere e riceve più contributi per lo stesso figlio. A tal fine si effettuerà una verifica preliminare del codice fiscale dello studente destinatario.


I richiedenti devono presentare domanda di contributo ai sensi del presente Avviso, redatta esclusivamente on-line accedendo all’apposita piattaforma efamily al seguente indirizzo http://buonoscuola.efamilysg.it


A pena di esclusione, la domanda, compilata in ogni sua parte e completa di tutta la documentazione richiesta, da allegare alla stessa in formato elettronico, debitamente firmata e scansionata in formato pdf o firmata digitalmente in formato p7m, deve essere inoltrata esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico. Si potrà procedere alla presentazione della domanda a partire dalle ore 15:00 del giorno 7/11/2022.


La procedura di presentazione della domanda prevede:

  • registrazione del richiedente sulla piattaforma informatica;

  • accesso all’apposita sezione della piattaforma informatica;

  • compilazione della domanda in ogni sua parte

  • download della domanda precompilata sulla piattaforma efamily;

  • caricamento della domanda, firmata e scansionata in formato pdf o firmata digitalmente in formato p7m;

  • caricamento della documentazione da allegare: Documento d’identità in corso di validità in formato PDF del genitore destinatario del contributo una tantum; Documento d'identità in corso di validità in formato PDF dello studente/essa figlio/a del destinatario del contributo una tantum; Documento comprovante l’iscrizione dello studente/essa figlio/a del destinatario del contributo presso Istituto Scolastico; Attestazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità.

  • invio della domanda.


Presentazione domande - clicca qui



di VALENTINA ZIN

댓글


bottom of page