CONCORSO INTERCULTURA : APERTE LE ISCRIZIONI FINO AL 10 NOVEMBRE

Per partecipare al concorso, i candidati devono essere in possesso di alcuni requisiti


Fino al 10 novembre sono aperte le iscrizioni al concorso Intercultura per i programmi all’ estero 2023/2024.


Per aderire ai programmi si deve versare la quota di partecipazione o si può beneficiare di una delle borse di studio totali o parziali a disposizione.


Per l’ assegnazione dei posti e delle borse disponibili è previsto un percorso di selezione dei candidati. I posti a disposizione verranno assegnati agli studenti più meritevoli, la selezione sarà effettuata in base all’ esito di una prova di idoneità online, ai colloqui svolti con i volontari dell’ Associazione e alla media scolastica degli ultimi due anni.


Per partecipare i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano

  • Essere nati prioritariamente tra il 1° luglio 2005 e il 31 agosto 2008. I limiti di età per partecipare variano a seconda del programma e del Paese richiesto e sono riportati alla pagina www.intercultura.it/ destinazioni-e-periodi

  • Nel caso di candidati con cittadinanza diversa da quella italiana, è necessario aver frequentato in una scuola italiana il ciclo delle scuole medie inferiori e gli anni delle scuole medie superiori fino all’iscrizione. Per maggiori dettagli, consultare la pagina www.intercultura.it/cittadinanza-non-italiana

  • Iscriversi alle selezioni sul sito www.intercultura.it, effettuando il pagamento di 60,00 euro (non rimborsabili), entro il 10 novembre 2022

  • Completare il percorso di selezione, seguendo le istruzioni dei volontari locali, compilando e inviando il fascicolo di partecipazione online entro il 15 dicembre 2022.

I candidati che non richiedono una borsa di studio hanno la possibilità di indicare da una a dieci preferenze per il programma richiesto ed entro il 31 gennaio 2023 riceveranno l’esito della selezione.


Di seguito i requisiti minimi per richiedere una borsa di studio offerta da Intercultura :


  • Essere iscritti alle selezioni per i programmi scolastici all’estero Intercultura 2023-24

  • Avere un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore a 40.000 €

  • Non aver usufruito di una borsa di studio Intercultura in precedenza

  • Non aver riportato bocciature negli ultimi 2 anni per candidarsi alle borse di studio al 60%, 80% e 100%

  • Avere una media scolastica non inferiore al 7 negli ultimi due anni per candidarsi alle borse di studio all’80% e al 100%.

  • Indicare almeno 3 programmi tra le preferenze.

Sono a disposizione altre centinaia di borse di studio sostenute da partner esterni, quali aziende, enti e fondazioni. Pertanto, i candidati possono richiedere sia una borsa di studio offerta da Intercultura che concorrere per l’ assegnazione di una o più borse di studio sostenute da partner esterni. Dal 10 febbraio 2023 saranno comunicati i risultati del concorso per i candidati che richiedono una borsa di studio da partner esterni.


di ISABELLA CASTAGNA