top of page

CONCORSO NAZIONALE ‘’ACCOGLIENZA, INCLUSIONE E RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI’’

Prorogati al 31 maggio 2022 i termini per la consegna degli elaborati


Proroga dei termini di partecipazione al 31 maggio 2022 del Concorso nazionale “Accoglienza, inclusione e riconoscimento dei diritti. Dal Manifesto di Ventotene all’Europa del futuro” - A.S. 2021-2022.

In riferimento alla Nota DGOSV Prot. n. 28226 del 15.11.2021 con cui la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e VentotenEuropa, ha promosso il secondo Concorso nazionale “Accoglienza, inclusione e riconoscimento dei diritti. Dal Manifesto di Ventotene all’Europa del futuro”, si comunica che sono prorogati i termini di scadenza per la consegna degli elaborati al 31 maggio 2022.

Il concorso è rivolto alle Istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo, statali e paritarie, della Repubblica italiana e italiane all’estero. La partecipazione al Concorso è gratuita, possono partecipare classi, gruppi di alunni/studenti, singoli alunni/studenti.

Gli obiettivi principali del concorso sono:

  • Promuovere nelle giovani generazioni, attraverso la conoscenza e la valorizzazione del Manifesto di Ventotene, della Costituzione Italiana, della Carta di Nizza e dei luoghi della memoria, i principi della cittadinanza attiva, della interculturalità, del rispetto della diversità, della cultura dell’accoglienza e dell’inclusione.

  • Conoscere e valorizzare progetti educativi e formativi legati alla cittadinanza attiva europea e globale, alla crescita sostenibile, alla valorizzazione della memoria.

  • Promuovere e valorizzare esperienze di P.C.T.O nell’ambito di attività legate a processi di accoglienza e solidarietà.

  • Favorire la conoscenza degli eventi storici che hanno contribuito alla nascita dell’Europa unita, promuovendo l’elaborazione di scambi culturali nazionali ed europei.


BANDO Concorso nazionale 21-22 VentotenEuropa (2)
.pdf
Download PDF • 505KB

di CLAUDIO CASTAGNA


2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page