top of page

CONVEGNO INTERNAZIONALE IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DI MARIO LODI

Il convegno si terrà a Roma presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre


Si terrà a Roma, martedì 22 novembre 2022 a partire dalle ore 9:30 alle ore 18:00, presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, il convegno internazionale che prende il nome “C’è speranza se questo accade al Vho. Mario Lodi a cento anni dalla nascita’’.

Il convegno è rivolto a tutti gli studenti di scienze pedagogiche, insegnanti, educatori e famiglie. Un’occasione per il mondo della scuola e dell’Università per riflettere su quanto e come l’eredità del lavoro di Mario Lodi sia raccolta in diversi Paesi europei.


“Il titolo “C’è speranza se questo ACCADDE al Vho” è una parafrasi del celebre libro di Lodi uscito nel 1963, che costituì una straordinaria fotografia della scuola italiana del secondo dopoguerra e dello spirito di rinnovamento che allora la attraversava. Il piccolo gioco di parole sottolinea l’attualità degli insegnamenti di Mario Lodi che continuano ad apparire come preziose radici per la scuola di oggi. Una scuola che deve affrontare la società complessa e formare cittadini consapevoli, capaci di pensiero critico, aperti alle tante diversità culturali della società di oggi e del prossimo futuro’’.


Per poter partecipare al convegno internazionale scrivere a segreteria.convegnomariolodi@gmail.com



3_Programma-A5
.pdf
Download PDF • 2.52MB

di CLAUDIO CASTAGNA

1 visualizzazione0 commenti
bottom of page