L’evento potrà essere seguito in diretta streaming
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in osservazione alla pubblicazione ufficiale del “Digital Competence Framework for Citizens 2.2’’, ha organizzato un convegno dedicato alle competenze digitali, il quale si svolgerà a Firenze in data 24 marzo 2023 a partire dalle ore 9:30.
Il quadro europeo per le competenze digitali fornisce un linguaggio comune e crea una visione condivisa di ciò che è necessario, in termini di competenze, per superare le sfide che derivano dalla digitalizzazione in quasi tutti gli aspetti della vita, identificando e descrivendo analiticamente le aree delle competenze digitali necessarie per il cittadino, per gli educatori, per le organizzazioni, per i consumatori.
Il Sottosegretario, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti parteciperà al convegno che si terrà presso l’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, “Bernardo Buontalenti”.
Il programma:
8.30 Arrivo e registrazione dei partecipanti Modera: Valentina Santarpia, giornalista del Corriere della Sera
9.15 Maria Francesca Cellai, Dirigente scolastica IPSSEOA “B. Buontalenti”, saluti di benvenuto e presentazione dei risultati del progetto Womest
9.30 Adelaide Villa, Dirigente scolastica ITST “G. Marconi” di Campobasso
9.45 Sandra Troia, Esperta in competenze digitali
10.05 Stefano Kluzer, Economista esperto di inclusione e competenze digitali
10.30 Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito
10.40 Paola Concia, Coordinatore comitato organizzatore DIDACTA
10.50 Alessandro Musumeci, Capo segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato con delega alla transizione digitale (TBC)
11.00 Ernesto Pellecchia, Direzione generale USR per la Toscana
11.15 Cristina Grieco, Presidente Indire
11.30 Gianna Barbieri, Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale
11.45 Roberto Ricci, Presidente INVALSI
11.50 Agostino Santoni, Vice presidente Confindustria con delega al digitale
12.15 -13.00 domande dalla platea
La diretta streaming:
di CLAUDIO CASTAGNA
Comments