top of page

CORSO DI DIDATTICA DI ITALIANO PER DOCENTI DELLA SCUOLA SUPERIORE

Il corso di didattica di italiano mira ad acquisire la conoscenza dei principali meccanismi di formazione delle parole e sviluppare la riflessione sulle relazioni di significato tra vocaboli


La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito e l’Accademia della Crusca organizzano il Corso di didattica di Italiano Le parole dell’italiano: idee e pratiche efficaci per insegnare e apprendere il lessico. All’interno delle attività previste per i Campionati di Italiano, l’iniziativa intende affrontare il tema del lessico, da un lato per approfondire la didattica del lessico, dall’altro per supportare la programmazione dei docenti nella preparazione degli studenti alla competizione.


OBIETTIVI


Nel rispetto di quanto fissato dalle Indicazioni nazionali per i licei, dalle Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali per l’insegnamento dell’Italiano e da quanto previsto per i Campionati di Italiano, il Corso mira ai seguenti tre obiettivi:


  • acquisire la conoscenza dei principali meccanismi di formazione delle parole e sviluppare la riflessione sulle relazioni di significato tra vocaboli;

  • fornire ai docenti gli strumenti per approfondire il tema del lessico, con suggerimenti pratici e didattici su come lavorare a scuola sulle parole, per consolidare negli studenti competenze e abilità nella comprensione dei testi e nella produzione orale e scritta;

  • favorire il rinnovamento dell’insegnamento/apprendimento dell’Italiano, valorizzando la professionalità docente attraverso la progettazione di percorsi didattici e unità di apprendimento, il lavoro di gruppo tra pari e la condivisione dei materiali prodotti.


STRUTTURA


Il Corso è strutturato in sette incontri distribuiti nell’arco di tempo novembre 2023-marzo 2024: essi prevedono lezioni di accademici ed esperti nonché laboratori didattici e lavoro di gruppo per un totale di 25 ore pari a 1 CFU. Il Corso si svolge in modalità a distanza. L’articolazione dettagliata del Corso è riportata nell’Allegato.


DESTINATARI


Il Corso è rivolto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado che intendono partecipare ai Campionati di Italiano nell’a.s. 2023-2024.


TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ

Approfondimento del lessico, progettazione educativa, programmazione didattica, rinnovamento della didattica, ricerca-azione in modalità online, sincrona e asincrona.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCADENZA


Il Corso non prevede costi di iscrizione e si svolge su piattaforma digitale. L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 31 ottobre 2023 compilando il Modulo di iscrizione presente all’indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeNCifPhd2wN_14wjGZ3mV2tDWwN2cUyf3- YZ_eWBn3Gn1CTQ/viewform?usp=pp_url


Circolare n. 32856 del 5 ottobre 2023
.pdf
Download PDF • 286KB

Programma Corso di didattica di Italiano
.pdf
Download PDF • 288KB

di ISABELLA CASTAGNA

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page