top of page

CURRICULUM DELLO STUDENTE: COME ABILITARE GLI STUDENTI ALL’ACCESSO DELLA PIATTAFORMA?


Possono accedere al Curriculum i dirigenti scolastici, le segreterie e i docenti abilitati da queste ultime. I docenti possono accedere alla sola visualizzazione del Curriculum per le classi di competenza.

Le scuole hanno a disposizione una piattaforma informatica, in cui sono aggregate e precaricate le informazioni sul percorso scolastico dello studente presenti nei diversi sistemi informativi del Ministero.

È possibile accedere alle specifiche funzioni dedicate al Curriculum selezionando il pulsante “Accedi”, in alto a destra, oppure dal SIDI, selezionando la voce “Curriculum Studente” dal menù di Anagrafe Nazionale degli Studenti.

Le scuole effettuano semplici operazioni di consolidamento delle informazioni e possono eventualmente apportare delle integrazioni.

In che modo le segreterie scolastiche possono abilitare gli studenti ad accedere alla piattaforma del Curriculum dello studente?

Nella sezione Curriculum dello studente nel SIDI le segreterie scolastiche hanno a disposizione la funzione “Abilitazione studente” che consente di selezionare gli studenti ed effettuare l’abilitazione e la disabilitazione all’accesso della piattaforma. Per procedere all’abilitazione degli studenti (siano essi candidati interni o esterni all’esame), è necessario che essi siano previamente in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito o che abbiano effettuato un primo accesso all’area riservata con le proprie credenziali SPID, CIE o eIDAS.

Per ulteriori indicazioni sulle modalità di esecuzione dell’abilitazione degli studenti è possibile consultare la guida rapida “Come abilitare i docenti e gli studenti all'accesso Curriculum dello Studente”.

di VALENTINA ZIN

2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page