top of page
La Redazione

DA GENNAIO 2023 AL VIA IL PROGETTO “GENTILEZZA DIGITALE”

Il progetto coinvolge le scuole superiori di II grado di Parma, Milano e Lucca con attività formative


Da gennaio 2023 partirà il progetto “Gentilezza digitale” ideato dalla fondazione Carolina, nata nel 2018, che ha incontrato oltre 150 mila studenti, attivando collaborazioni sui temi del cyberbullismo e della sicurezza in rete e da Casco di Parma (Centro per gli Apprendimenti e lo sviluppo di Competenze), che ha coinvolto oltre 3800 studenti e oltre 4120 docenti nelle sue iniziative.


Il progetto propone attività rivolte anche a docenti e a familiari, avvalendosi di tecniche di insegnamento e strumenti innovativi. L’ obiettivo è quello di accompagnare le nuove generazioni nella loro crescita, declinando i valori del rispetto e dell’empatia anche nel mondo online.


Nello specifico “Gentilezza digitale” vuole fornire ai giovani strumenti concreti in modo da superare e prevenire atteggiamenti di pregiudizio, contrastando la tendenza a fenomeni allarmanti come hate speech, grooming, dissing, sexting e bodyshaming. Un altro obiettivo è quello di diffondere una nuova cultura basata sull’ ascolto e il dialogo con i teenager, attraverso laboratori. A condurre le azioni educative saranno esperti in ambito comunicativo e pedagogico.


Le scuole coinvolte nel progetto sono quattro: le scuole superiori di secondo grado di Parma, Milano e Lucca, ovvero l’Istituto Tecnico Industriale Carlo Bazzi e il Liceo Artistico Brera di Milano; l’Istituto Tecnico Economico Giambattista Bodoni di Parma; l’Istituto Superiore di Istruzione Sandro Pertini di Lucca. In ciascuna delle tre città sono previsti 48 incontri con gli studenti e 15 iniziative per gli adulti, con la realizzazione di prodotti digitali grazie a laboratori esperienziali, seminari pomeridiani e incontri di interazione formativa.


di ISABELLA CASTAGNA


Comments


bottom of page